Unione dei Comuni arrivano rinforzi di uomini e mezzi

È la risposta del sindaco alle critiche mosse da Fratelli d’Italia sulla permanenza nella sinergia operativa

VEDELAGO. La polizia locale dell’Unione della Marca Occidentale si potenzia con un nuovo mezzo e con un nuovo ufficiale, in attesa del nuovo comandante. «Dopo che alla fine del 2019 si è proceduto all’acquisto di due nuovi veicoli, di cui una nuova unità mobile attrezzata per il Comune di Vedelago – spiega il sindaco Cristina Andretta – per l’anno in corso saranno stanziate ulteriori risorse per l’acquisto di un altro mezzo. Inoltre a seguito del concorso espletato lo scorso gennaio a breve verrà assunto il nuovo agente. Stiamo inoltre valutando come procedere tempestivamente a individuare il nuovo comandante di polizia locale, dopo il collocamento a riposo del comandante Maurizio Zorzi».

Il comando nel frattempo è stato affidato al coordinatore dell’Unione, Mirko Lorenzin, alle prese anche con la riorganizzazione del settore, in particolare per quanto riguarda l’area di Vedelago: «Si è proceduto ad una mappatura del territorio – continua il sindaco Andretta – e sono stati individuati ben trentacinque punti critici per quanto riguarda il traffico, per i quali sono previsti frequenti e puntuali posti di accertamento e controllo da parte degli agenti».

Sempre sul fronte della sicurezza, nel 2020 l’Unione della Marca Occidentale parteciperà al nuovo bando regionale per l’implementazione e l’installazione di nuove videocamere presso il territorio di Vedelago che abbisogna di ammodernamento e di dispositivi di ultima generazione: «Un investimento che si aggira su un centinaio di migliaia di euro» conclude Cristina Andretta.

In questi giorni sull’Unione si sono addensate alcune nuvole scure mosse da Fratelli d’Italia, che a Vedelago ha sollevato «forti perplessità» sulla presenza del Comune nell’Unione. —

D.N.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso