Una via dedicata a Tina Anselmi dai social parte la raccolta firme

Rinominare via dei Carpani in via Tina Anselmi, per ricordare la grande politica castellana nella stessa strada dove ha abitato per tanti anni. A lanciare la proposta con una raccolta di firme è Giovanni Giusto attraverso la pagina Facebook “L’Ora di Castelfranco”.
«È un’idea che volevo condividere – spiega Giusto, che lavora nel sociale – perché a mio avviso sarebbe il giusto modo per ricordare colei che è stata la prima donna ministro, ma anche l’ideatrice del servizio sanitario nazionale, oltre che aver dato un contributo importantissimo come presidente della commissione parlamentare sulla P2. La mia è solo una proposta. Ma ben vengano anche altre: l’importante è non lasciare trascorrere il tempo».
Ma la cosa ha due ordini di problemi. Il primo è quello burocratico: le dedicazioni pubbliche possono essere fatte per una persona significativa solo dopo dieci anni dalla sua scomparsa, anche se è possibile derogare. Il secondo è di ordine pratico: via dei Carpani è una strada densamente popolata di residenti e strutture commerciali, dove hanno sede anche strutture importanti, si pensi al solo ospedale. E per loro vorrebbe dire cambiare l’indirizzo. Da qui le risposte al post di Giusto che propongono di dedicare alla Anselmi piuttosto scuole o altri edifici. Ma è interessante anche la proposta dell’amministratore della pagina “L’Ora di Castelfranco”, Carlo Dorella: «Perché non dedicarle la rotonda che sta per essere finita tra la Sr53 e via San Pio X che oggi tutti chiamano con il marchio del fast food che ha sede lì? Nessuno avrebbe problemi per cambiare indirizzo e inoltre Tina Anselmi verrebbe ricordata in uno dei maggiori punti di transito nel nostro comune». —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso