Un nuovo hangar intitolato a Baracca

NERVESA. È stato inaugurato ieri il nuovo hangar della fondazione Jonathan Collection dedicato all’Asso degli Assi, Francesco Baracca, a un secolo esatto dalla sua ultima missione sul Montello in cui...
Agostini Nervesa rievocazione della battaglia del Solstizio
Agostini Nervesa rievocazione della battaglia del Solstizio

NERVESA. È stato inaugurato ieri il nuovo hangar della fondazione Jonathan Collection dedicato all’Asso degli Assi, Francesco Baracca, a un secolo esatto dalla sua ultima missione sul Montello in cui perse la vita. La cerimonia, alla quale sono intervenuti il sindaco di Nevesa, Fabio Vettori, il neosindaco di Treviso, Mario Conte, il primo cittadino di Montebelluna, Marzio Favaro, il parroco Don Flavio Gallina e autorità civili e militari del territorio, è stata accompagnata dal canto del tenore Mino Solman e soprattutto dai sorvoli degli aerei della fondazione con primo fra tutti la riproduzione dell’apparecchio di Baracca pilotato dallo stesso presidente Giancarlo Zanardo. La struttura ospiterà alcuni degli aerei storici della fondazione, di cui è socio anche il Comune di Nervesa, nata nel 2011 dalla donazione degli aeroplani costruiti e donati da Zanardo. Negli anni il lavoro di costruzione non si è però fermato e si è voluto valorizzarlo con un nuovo hangar.

Il nuovo edificio, finanziato per più dei due terzi dalla Regione e per il resto dalle casse comunali, ha una superficie di 720 metri quadri e pareti semitrasparenti che fanno intravedere dell’esterno gli aerei. Un’illuminazione interna a led attira inoltre l’attenzione dall’esterno dopo il calar del sole. Il progetto è dell’architetto Renato Fornaciari.

Dopo le rievocazioni storiche dei giorni scorsi, un altro omaggio all’asso dei cieli nato a Lugo di Romagna.

Gino Zangrando

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso