Un nuovo frantoio sul Montello
Scissione nell'olivocoltura, nasce Marca Olearia

Un frantoio come quello che aprirà sul Montello con Marca Olearia
MONTEBELLUNA.
E' in fase di costituzione una nuova associazione di appassionati della coltivazione degli olivi che sembra tanto frutto di una scissione della Tapa Olearia.
Si chiamerà «Marca Olearia» e raggrupperà gli olivicoltori dell'area Montelliana e Asolana senza escludere altri soggetti che ne condividano gli interessi. La «Marca Olearia», intende inserirsi nell'olivicoltura del territorio trevigiano fornendo servizi ed assistenza in modo trasparente e competitivo e in sinergia con gli organismi pubblici (Comuni e Provincia e le Associazioni di categoria), in pratica sarà srl a partecipazione di capitale pubblico e privato. Per questo si stanno sviluppando le iniziative e i programmi per dotare il territorio di un nuovo modernissimo frantoio, che potrebbe già essere operativo già per la prossima campagna olearia. L'impianto sarà in grado di frangere le olive locali ed eventualmente commercializzare l'olio che assumerà il nome di «Olio della Marca». Il frantoio, sarà costruito in una località del comprensorio Montebellunese-Montelliano e cioè al centro del bacino olivicolo della provincia di Treviso, in un'area di facile raggiungimento viario e sarà dotato anche di locali per la conservazione delle olive e dell'olio. Il nuovissimo impianto sarà in grado di frangere oltre 20 quintali di olive all'ora ma la sua particolare struttura modulare permetterà di operare con il sistema partitario e per lavorazioni monocultivar in modo che ogni singolo coltivatore possa avere il proprio olio e inoltre sarà in grado di espandere la produzione oraria con l'aggiunta di altri componenti. L'associazione intende offrire, in un regime di libero mercato, tutti i servizi che la filiera dell'Olio della Marca prevede; dalla preparazione dei terreni destinati ad oliveto, alla propagazione e fornitura di nuove piante di olivo autoctone, all'assistenza tecnica per eventuale piantumazione, alle tecniche in campo per la raccolta, la conservazione e il trasporto di olive, alla corretta conservazione e confezionamento dell'olio prodotto. Particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione delle caratteristiche organolettiche dell'olio in iniziative gastronomiche locali e coinvolgendo gli operatori del settore della ristorazione e delle mense aziendali, scolastiche e ospedaliere. Il prodotto vuole diventare una nuova eccellenza di Marca, conquistando nuove importanti fasce di mercato nel giro dei prossimi anni. (e.f.)
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