Mom, tagli ai bus per tutta l’estate: scatta la polemica sui fondi regionali
Non solo Ferragosto: Mom annuncia tagli al trasporto pubblico per l’intera estate, ma Uil Trasporti contesta la motivazione economica. Il sindacato: «Dalla Regione fondi garantiti, vogliamo spiegazioni»

Mom, l’azienda di trasporto pubblico cittadino venerdì aveva annunciato il taglio di alcune corse nella settimana di ferragosto. Il motivo? Far fronte alla mancanza di quasi 900 mila euro. Sembra invece che i tagli ci saranno per l’intera estate.
Secondo il Piano estivo dell’azienda, ci saranno meno corso non solo la settimana “più calda dell’anno”, quando verrà effettuato il servizio festivo con una riduzione prevista di 164 turni al giorno totali di cui 42 urbani e 122 extraurbani. I tagli riguarderanno anche altre 3 settimane ad agosto, con un servizio ridotto di 33 turni al giorno di cui 20 urbani e 13 extraurbani. Ancora.
Nel restante periodo estivo, si effettuerà un servizio estivo ricalibrato con una riduzione di 11 turni al giorno totali di cui 2 urbani e 9 extraurbani. I trevigiani devono quindi organizzarsi per potersi muovere.
A fianco a questo c’è un’altra questione sollevata dal segretario regionale Uil trasporti, Francesco Sambo, intervenuto dopo la denuncia di Mom di un ammanco di 874 mila euro. Secondo la Uil, l’azienda avrebbe ricevuto dei fondi dalla Regione Veneto.
«Nello specifico non risulta una riduzione di corrispettivi a livello regionale per l’anno 2025, come affermato più volte anche dalla vicepresidente della Regione Veneto e assessore ai Trasporti, Elisa De Berti», scrive a Mom Sambo.
«Nel dettaglio alla Mom–Treviso sono già stati assegnati nel 2023 corrispettivi per 29,4 milioni di euro; nel 2024, 28,7 milioni di euro e saranno assegnati per il 2025 come quota storica più la quota supplettiva per un totale di 29,6 milioni di euro».
Il sindacalista poi affonda: «Non comprendiamo le affermazioni contenute nel verbale di incontro Mom (alla voce “efficientamento servizi” ndr), che secondo noi sono prive di fondamento e che ci hanno giustamente preoccupato in quanto gli annunciati tagli al Trasporto Pubblico del territorio di Treviso non sono giustificati. Siamo pertanto a chiedere spiegazioni e informazioni alla Direzione Mom relativamente a quanto dichiarato nel citato verbale, contestualmente chiederemo informazioni alla Regione Veneto».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso