Treviso, dibattito sul futuro della palla di Benetton

È stata adornata di fiori, e ora di luci al Led per Natale. La scelta ha lasciato perplesso più di qualcuno, anche in Comune, ma piace a molti

La scultura di Toni Benetton posta all’ingresso del centro storico di Treviso, quella chiamata da tutti «la palla» (che ufficialmente è la “Grande Sfera” - 1975) , oggi sta alimentando un nuovo dibattito.

L’associazione di commercianti di Porta Altinia per le feste di Natale l’ha addobbata di luci al led che si accendono ogni sera e per tutta la notte. Una decisione che pare aver colto di sorpresa anche l’amministrazione che con qualche perplessità (l’assessore Franchin ha rimmuginato un po’) alla fine ha accettato. Ora, avvicinandosi la fine delle feste, quelle luci sono oggetto di un dibattito. Vanno mantenute? O vanno tolte perchè offendono una scultura rinomata.

I trevigiani sembrano divisi. C’è chi propende per le luci (o anche altre allestimenti) dicendo che danno un’altra immagine a tutta la zona e valorizzano il rione e l’ingresso in città, e chi invece ritiene che non si debbano fare allestimenti sull’opera.

Ti chiediamo di dare la tua opinione VOTA IL SONDAGGIO

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso