Treviso, Dal Negro nel mirino degli animalisti

La storica società trevigiana delle carte da gioco nel mirino di 100% Animalisti: contestata la scelta di dedicare un mazzo di carte al Palio dei cavalli di Feltre 
Il blitz di 100% Animalisti all'esterno della Dal Negro
Il blitz di 100% Animalisti all'esterno della Dal Negro

CARBONERA. Anche la storica Dal Negro, la società delle carte da gioco, finisce nel mirino degli animalisti, che nella notte fra mercoledì e giovedì hanno esposto uno striscione all'esterno della sede di Carbonera.

"L’antica manifattura di carte da gioco Teodomiro Dal Negro di Treviso ha avuto un’idea infelice: realizzare un mazzo di carte dedicato al palio di Feltre" recita il comunicato diffuso successivamente da 100% Animalisti. "Un gesto di servilismo che non tiene conto di quel che è un “palio”: animali costretti a correre in condizioni proibitive, stressati, esposti a rischi anche mortali, come è avvenuto e avviene troppo spesso. Tutto questo per il lustro di politicanti locali, richiamandosi ad inesistenti tradizioni pseudomedievali o pseudorinascimentali. Chiediamo alla Dal Negro come mai sulle carte non ha rappresentato qualcuno dei cavalli morti".

Nessuna replica dalla società, che esiste dal 1756 e realizza, oltre alle carte, anche giochi tradizionali in legno e altre tipologie di giochi e giocattoli. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso