Treviso, al via l’asfaltatura in via Mura San Teonisto: lavori dal 19 febbraio

Intervento conclusivo per la nuova rete fognaria del centro storico. Viabilità garantita, ma stop temporaneo ai parcheggi

Un cantiere di Ats per la realizzazione delle fognature
Un cantiere di Ats per la realizzazione delle fognature

Partiranno il 19 febbraio i lavori di asfaltatura finale lungo via Mura San Teonisto, uno degli ultimi passaggi del più ampio intervento dedicato alla nuova rete fognaria del centro storico di Treviso. In caso di maltempo, l’avvio slitterà al 23 febbraio.

 

Le lavorazioni prenderanno il via da viale Battisti e procederanno verso nord. Il primo tratto interesserà l’area fino all’incrocio con via Chiesa; successivamente si proseguirà per una cinquantina di metri oltre Porta Santi Quaranta. L’avvio della seconda fase dipenderà dalla rimozione della gru presente all’altezza del civico 13, prevista per l’inizio di marzo.

 

Durante tutta la durata del cantiere sarà garantito il transito di veicoli, biciclette e pedoni. Verrà invece temporaneamente sospesa la possibilità di parcheggiare lungo la strada fino al termine delle esigenze operative.

 

Nel frattempo si è concluso nei tempi previsti anche l’intervento di sostituzione della condotta dell’acquedotto in corrispondenza di Porta Santi Quaranta. Una volta trascorsi i necessari tempi di assestamento del terreno, sarà eseguito il ripristino del porfido, riportando la pavimentazione allo stato originario.

 

Il presidente di ATS, Fabio Vettori, sottolinea l’importanza dell’intervento: «Si tratta di un passaggio significativo nel percorso di cura e valorizzazione del centro storico. Investire nelle infrastrutture significa migliorare la qualità della vita dei residenti e rendere Treviso sempre più efficiente e accogliente. Ringraziamo l’amministrazione comunale, i cittadini e le attività commerciali per la collaborazione e la pazienza dimostrata».

 

Parallelamente, dopo la conclusione dei lavori sulla nuova rete fognaria, da lunedì 16 febbraio sono iniziate le asfaltature anche in via Sant’Elena Imperatrice e in strada La Bassa. Gli interventi proseguiranno per l’intera settimana, compatibilmente con le condizioni meteo. Anche in queste aree la circolazione sarà sempre garantita, con senso unico alternato regolato da movieri o da impianto semaforico.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso