Tre manager, svolta di Benetton

A Ponzano arrivano Piero Maldini, Marco Messini e John Mollanger. L’ad Airoldi: «Più forti»

TREVISO. La decisione era già stata presa nel novembre del 2013. Ora però il processo di managerializzazione del gruppo Benetton e focalizzazione nello storico core business dei maglioncini dai colori uniti sembra oramai giunto a compimento. Tre nuovi importanti arrivi infatti nel team dei manager di Benetton Group: tre manager dal background internazionale che avranno l'incarico di riportare il brand agli antichi fasti, grazie soprattutto ad un importante lavoro sulla rete vendita. L'obiettivo finale di questo profondo cambiamento che oramai da due anni sta interessando l'intero gruppo attraverso diverse fasi (lo scorporo delle attività manifatturiere e quelle immobiliari, la nomina del nuovo ad Marco Airoldi ma soprattutto l'affidamento della poltrona della presidenza per la prima volta non ad un membro della famiglia Benetton, Gianni Mion) l'aveva spiegato qualche tempo fa Gilberto Benetton sulle pagine di Affari e Finanza. «Stiamo avviando la ristrutturazione e serviranno almeno 2-3 anni. Avremo tre distinte società: una per il patrimonio immobiliare, una per la parte industriale e produttiva, una gestirà il core business commerciale con i marchi di Benetton e Sisley. A valle di questo percorso, avremo o l’ingresso di un socio finanziario, o di un partner industriale o il ritorno in Borsa, o forse una combinazione delle tre ipotesi». Ora nel quadro della focalizzazione sui marchi e sull’ammodernamento della rete vendita, Benetton Group ha annunciato l’arrivo di tre nuovi manager che avranno il compito di presidiare e sviluppare il business United Colors of Benetton. Si tratta di tre manager con una lunga esperienza nel mondo del franchising, del wholesale e del retail. Marco Messini, un’esperienza decennale in VF Corporation (tra i marchi del gruppo da lui seguiti Timberland, The North Face, Vans, Napapijri, Wrangler, Lee, Kipling) e come direttore vendite in Diadora e Invicta sarà il responsabile della distribuzione e delle vendite. John Mollanger, ex direttore prodotto e marketing per Asics in Giappone, Nike e Puma negli Stati Uniti e Europa è il nuovo capo del marketing per United Colors of Benetton. Piero Maldini infine dopo aver rafforzato la leadership di Giochi Preziosi in Europa, una lunga esperienza in Autogrill, Coin e Upim è il nuovo reponsabile del retail.

«Sono felice di dare il benvenuto ai nostri nuovi manager – ha dichiarato Marco Airoldi, amministratore delegato di Benetton Group – Stiamo attraversando una fase in cui siamo fortemente concentrati nel focalizzare il business dell’azienda in una impegnativa congiuntura di mercato». Marco Airoldi è l'uomo scelto per guidare operativamente il piano industriale già tracciato da Benetton Group. «Siamo convinti – conclude Airoldi – di aver arricchito la nostra squadra con persone di notevole spessore umano e professionale, con importanti esperienze nel sistema mondiale dei grandi marchi e della distribuzione. Insieme e più forti affronteremo le sfide che ci attendono». (s.g.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso