Sorpasso fatale sulla Pontebbana: auto travolge un ciclista che muore sul colpo
L’incidente a San Vendemiano nella serata di venerdì. davanti al supermercato Bingo: a perdere la vita un quarantenne colpito dalla Fiat Punto

Tragico incidente venerdì sera sulla Pontebbana a San Vendemiano: un uomo è stato investito mentre percorreva la statale in bicicletta. Il 40ennne ghanese è morto sul colpo. Ancora da chiarire nei dettagli la dinamica dell’incidente. La Pontebbana è rimasta chiusa a lungo per consentire i soccorsi e i rilievi.
Lo schianto
L’incidente si è verificato attorno alle 20.50, davanti al supermercato Bingo, proprio al confine tra San Vendemiano e Conegliano. Una Fiat Punto bianca, condotta da un 24enne macedone, ha travolto il 40enne che stava percorrendo la strada nella stessa direzione in sella alla sua mountain bike grigia. Lo ha colpito con la parte anteriore destra della vettura.
Un impatto violentissimo, dovuto, a quanto pare, alla velocità a cui procedeva la Punto in fase di sorpasso. L’uomo è finito sull’asfalto ad alcuni metri di distanza, sbattendo la testa. Un impatto violentissimo. Immediatamente la situazione è apparsa tragica.
I soccorsi
Gli automobilisti che stavano percorrendo viale Italia si sono fermati e hanno chiamato i soccorsi. Ma la scena che si presentava di fronte ai loro occhi lasciava ben poche speranze. All’arrivo del personale medico del Suem, con ambulanza e automedica partite dall’ospedale di Conegliano, il quarantenne era già deceduto. Troppo gravi le ferite riportate nell’incidente.
La dinamica
La Pontebbana è stata chiusa per consentire i soccorsi e i rilievi dei carabinieri arrivati sul posto pochi istanti dopo l’incidente. La dinamica è ancora da definire nei dettagli. Ma stando alle tracce lasciate sull’asfalto e alle testimonianze raccolte sul posto, sembra che l’uomo al volante della Fiat Punto avesse appena terminato un sorpasso, e in fase di rientro non si sia accorto che davanti alla vettura appena superata c’era una bicicletta. L’impatto è stato dunque violento.
Eppure la Pontebbena in quel tratto è molto larga, su un lato si trova la pista ciclabile ed entrambe le carreggiate hanno una banchina ampia. Pesanti le ripercussione sulla viabilità, con la Pontebbana inizialmente chiusa in entrambi i sensi di marcia e le auto deviate sulle strade parallele. Poi, effettuati i soccorsi, si è potuta riaprire a senso unico alternato fino al termine delle operazione dei carabinieri e alla rimozione dei mezzi.
L’inchiesta
Sabato i verbali sull’incidente costato la vita al quarantenne ghanese finiranno in Procura dove verrà aperta un’inchiesta per omicidio stradale, con l’iscrizione al registro degli indagati del conducente della Fiat Punto, il cui alcoltest ha dato esito negativo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








