Torna il figlio del “Doge”, lista contro Migliorini

ASOLO. Scende in campo il notaio Edoardo Bernini per sfidare il sindaco uscente Mauro Migliorini, che tenta il bis. Figlio dell’ex presidente del Veneto Caelo Bernini, senatore e ministro dei trasporti nel governo Andreotti, lo sfidante di Migliorini è pronto a candidarsi a sindaco con una civica di centrodestra, anche se non scioglie le ultime riserve. «Vorrei candidarmi per rispondere alle richieste dei cittadini che non si sentono rappresentati dall’attuale amministrazione. La nostra squadra è l’alternativa per il cambiamento», dichiara Bernini. In tasca nessuna tessera ma un orientamento molto chiaro: «In passato ho avuto solo la tessera della Democrazia Cristiana, negli anni 1988, ’89 e ’90». Ed è ai principi della Dc che si ispira Bernini, seguendo le orme del padre. Membro del Consiglio Nazionale del Notariato dove esprime il Triveneto, Bernini esercita la professione nel suo studio di Montebelluna. Ma risiede ad Asolo.
IL PROGETTO
Avrà il tempo per conciliare la professione e l’impegno politico? «È una domanda che mi sono posto: la risposta è “sì”, grazie alla squadra». A quando la presentazione ufficiale? «Non abbiamo ancora fissato una data ma condivideremo la nostra proposta di cambiamento a breve con tutti i cittadini. Il gruppo che abbiamo formato mette al centro proprio le persone e le relazioni sociali». Unico figlio dell'ex ministro ad essere entrato in politica, Bernini ad Asolo ha ricoperto la carica di vicesindaco negli Anni '90. Cinque anni fa aveva valutato la candidatura a primo cittadino, ma poi si era ritirato, riscontrando che mancava l’unità nel centrodestra. «Adesso l’unità c’è, almeno in base alle dichiarazioni d’intenti. La forza sta nell’unione». E, se alle precedenti amministrative le liste erano sei, quest’anno saranno al massimo tre. È in forse la presentazione di una lista guidata dall’ex assessore allo sport della giunta Baldisser Nico Basso, che tra i meriti ha avuto quello di portare il Giro d’Italia sui colli asolani. «La nostra è una proposta di centro destra, ma stiamo valutando alcuni aspetti prima di formalizzare la lista».
IL SINDACO USCENTE
Si ripresenterà al pubblico con una squadra composta da conferme e volti nuovi l’attuale primo cittadino Mauro Migliorini. Corrono per lui di nuovo, nella civica “Per Asolo” il vicesindaco Franco Dalla Rosa, l’assessore alla Cultura Gerardo Pessetto, l’assessore alle attività produttive Rosy Silvestrini, i consiglieri di maggioranza Milly Buonanno e Marco Mantesso, ma anche Sandro Parisotto. «Ma abbiamo anche volti nuovi, la nostra lista civica rappresenta tutte le frazioni, ci sono candidati dai 20 ai 60 anni, sei donne, e puntiamo a continuare il positivo lavoro di questi anni», dichiara Migliorini. Sabato mattina sarà al mercato di Casella d’Asolo dalle 8.30 alle 12.30 con la nuova squadra. «Domani mattina (oggi per chi legge, ndr) presenteremo lista in Comune», annuncia Migliorini, che ha già pubblicato le foto con tutti i candidati su Facebook. —
Maria Chiara Pellizzari
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso