Furti a Vazzola anche in pieno giorno: ladri in azione a Tezze e Borgo Bellussi

Hanno approfittato di momenti in cui le abitazioni erano incustodite, scegliendo con cura le case da colpire: alcuni episodi hanno sollevato il sospetto di sopralluoghi mirati

Diego Bortolotto
Vazzola e Tezze sotto assedio dei ladri
Vazzola e Tezze sotto assedio dei ladri

Ladri di notte ma anche in pieno giorno a Vazzola. Nelle scorse notti un furto si è verificato nelle campagne tra Vazzola e Tezze, dove ignoti si sono introdotti in un'abitazione in via Rovinazzo destra. Ma gli episodi più sorprendenti sono avvenuti ieri mattina, sempre a Tezze nella stessa zona. In Borgo Bellussi i malviventi si sono introdotti in proprietà private per rubare sotto la luce del sole.

Sono stati avvistati all’opera, qualcuno ha provato a inseguirli, sono partite le chiamate al 112. Il fatto è stato denunciato ai carabinieri, che hanno avviato le indagini.

Al momento non è possibile capire se i furti siano collegati e riconducibili a uno stesso individuo o, più probabilmente, a una banda composta da almeno tre persone, che fanno i sopralluoghi e poi entrano da porte o finestre lasciate aperte. Il modo d'agire è comunque sfrontato e gli orari anomali fanno ipotizzare a sbandati o ladri improvvisati, pronti a tutto pur di accaparrarsi cose anche di scarso valore.

Così i residenti si sono allarmati, e la denuncia è arrivata anche sui social network: una sorta di controllo di vicinato digitale.

A Mareno invece ieri mattina è stato notato un sedicente venditore di scope, che suonava ai campanelli ma poi si allontanava se qualcuno rispondeva al citofono. Un modo d'agire inconsueto per vuole vendere qualcosa, scappare invece di cercare di vendere i propri prodotti: anche in questo caso si tratta di sopralluoghi per verificare se i residenti sono via da casa, e quindi tentare il furto. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso