Targhe e corone, spese low cost in Provincia

Sotto la voce «spese di rappresentanza» la Provincia ha deciso di mettere il minimo indispensabile, forse anche meno. L’elenco delle spese sotto questa voce pubblicate nel sito dell’ente di Sant’Artemio, infatti, contiene un elenco dai contorni francescani. Pochissimi eventi e, soprattutto, di una sobrietà cui la Provincia non ci abituava da tempo.
Si va da un pranzo «con sindaci» in data 14 gennaio per 120 euro (non è precisato per quante persone, ma davvero deve essere stato molto parco), a una cornice regalata a un ex internato (60 euro). Da un mazzo di fiori a un’ultra centenaria (42 euro) a un omaggio floreale per la festa della Repubblica dal prefetto (65 euro). Per l’ospitalità della conferenza stampa con Fondazione Cassamarca per la firma della concessione di villa Franchetti la Provincia ha speso 96 euro e 80 centesimi. Per un incontro con autorità e istituti di credito, presente l’amministratore delegato di Banca Intesa, sulla crisi economica, un omaggio floreale da 65 euro. Altri fiori per la visita della delegazione armena 40 euro per un omaggio floreale. Per il ricevimento ufficiale del Procuratore della Repubblica, in data 30 settembre 2011, spesi 60 euro. Meno della metà del mazzo di fiori donato a un Alto Prelato per i suoi ottant’anni, cerimonia per la quale sono stati spesi 130 euro.
Addirittura ascetica l’ospitalità offerta a una delegazione francese di Bernieres sur Mer, accompagnata dal Comune di Arcade, e di Jacutinga, accompagnata dagli amministratori di Pederobba, in data 7 ottobre 2011: la Provincia ha speso solo 36,80 euro. Per l’omaggio consegnato dal presidente della Provincia al Vescovo di Treviso in occasione di un incontro con gli amministratori cento euro (in data 16 dicembre).
Un po’ più significative le voci per la commemorazione del 7 aprile (386 euro), per la festa del 25 aprile (602 euro) e per la commemorazione del 2 novembre (602 euro).
Per regalare lo Schieson Trevisan 2012 personalizzato a comuni e associazioni culturali, la Provincia ha speso 2.720 euro. C’è anche una fornitura di capsule di caffè per ospitalità varie (421 euro).
Nell’elenco delle spese di rappresentanza anche le buste personalizzate per gli amministratori (spesa dichiarata: 211 euro).
Differenze anche nelle spese funebri, as eocnda del defunto: la Provincia ha acquistato un cuscino di fiori per l’addio al poeta Andrea Zanzotto (180 euro) e una corona funebre per il funerale di Carlo Bernini (330 euro).
La spesa complessiva, dichiarata sotto la voce spese di rappresentanza, è stata pari a 12.379,44 euro. Meno del costo del tavolo di cristallo sistemato al centro della sala consiliare della Provincia.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso