Paura sulle colline di Susegana, svaligiata la villa del re dello street food

Nel mirino dei banditi la dimora in collina del ristoratore Roberto Ceotto: «Stavo guardando un film con mio padre, non abbiamo sentito nulla». Pochi giorni fa era toccato a Carlo Padoin

Diego Bortolotto
Il ristoratore derubato, Roberto Ceotto
Il ristoratore derubato, Roberto Ceotto

La banda delle ville è ritornata a Susegana e nella tarda serata di giovedì ha realizzato il colpo grosso in una abitazione in via Canareggio, sulla collina di Colfosco. Il furto è avvenuto mentre i proprietari si trovavano in casa al pianoterra e stavano guardando la televisione.

I ladri giunti dall'esterno, arrampicandosi con ogni probabilità attraverso le grondaie, sono saliti al piano superiore e rovistato nelle camere, rubando contanti e gioielli per un bottino ingente, oggetti che avevano inoltre un valore affettivo per la famiglia Ceotto, appartenuti ai nonni.

L’incursione

Erano circa le 23.30. «Mio papà era appena rientrato a casa, stavamo guardando un film in tranquillità», racconta Roberto Ceotto, cuoco molto conosciuto in zona, meglio conosciuto come “Il ragazzo del 99”, l'attività di ristorazione e food truck itinerante che gira tra Veneto e Friuli, nota soprattutto perchè ogni domenica è sul percorso del colle della Tombola a Susegana.

«Non abbiamo sentito proprio nulla, i ladri dall'esterno si sono arrampicati al primo piano e hanno selezionato cosa rubare, soldi e oro – racconta il giovane -. Quando siamo saliti per andare a letto abbiamo trovato tutto aperto e chiamato i carabinieri».

L’arrivo dei carabinieri

Una pattuglia del militari dell'Arma ha effettuato immediatamente un sopralluogo in via Canareggio, con ogni probabilità sventando un altro assalto in villa che i banditi avrvano programmato. Altri abitanti della zona hanno notato infatti degli intrusi nella loro proprietà e i banditi sono stati costretti alla fuga. Per Roberto Ceotto e per la sua famiglia una brutta esperienza.

Una piccola consolazione sarà festeggiare domani, sul colle della Tombola, il quarto compleanno dell'attività “Il ragazzo del 99”.

La banda potrebbe essere la stessa che nelle scorse notti aveva tentato l'assalto nell'abitazione con annesso ristorante dello chef Carlo Padoin, all'Antico podere dei Conti, in via Mercatelli Sant'Anna, sempre a Susegana. In quel caso il colpo non era riuscito perché era scattato il sistema d'allarme.

Controlli a tappeto

In quel caso i ladri, almeno due, sono stati filmati dalle telecamere di videosorveglianza. Meno di un mese fa, era stato sventato il furto a casa del figlio di un noto imprenditore suseganese. Colpi simili nelle settimane scorse sono stati tentati (e avolte riusciti) anche nel Valdobbiadenese.

I carabinieri della stazione di Susegana e la Compagnia di Conegliano, ma anche il commissariato di polizia, hanno intensificato i controlli nell'intero territorio del Coneglianese per prevenire furti in casa. Indagini sono in corso per intercettare e fermare la banda, che in questo periodo sembra prediligere le ville in campagna e in collina, da svaligiare durante le ore notturne anche quando ci sono all'interno delle persone.

Per fortuna finora si sono evitati scontri “a tu per tu”. Il consiglio delle forze dell'ordine è di evitare ogni contatto con i delinquenti e allertare subito il 112 o il 113.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso