Sui social il dolore per Alessandra: «Una donna solare»

Alessandra Casagrande non ce l’ha fatta. Il suo cuore ha cessato di battere all’ospedale Ca’ Foncello, dopo circa 24 ore di ricovero ospedaliero. 52 anni, imprenditrice e madre di due figli, moglie di Luca, titolare della nota azienda “Favaro 1” di Zero Branco, Alessandra si era sentita male nella notte tra venerdì e sabato, mentre si trovava nella sua abitazione di Zero Branco.
il dolore della comunitÀ
A nulla, di fatto, sono serviti gli immediati soccorsi da parte dei sanitari del Suem 118, allertati dai familiari: la situazione è apparsa fin da subito gravissima e nonostante il ricovero nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Treviso la situazione non è più migliorata, fino alla dichiarazione della morte cerebrale e quindi al decesso. Una notizia, quella della scomparsa di Alessandra Casagrande, che ha lasciato letteralmente attonita tutta la comunità di Zero Branco. In Paese, nelle ultime ore, non si parla d’altro. Così come nei comuni vicini, in cui le famiglie Favaro e Casagrande sono comunque molto note. Oltre che conosciutissima per la sua attività lavorativa – la donna curava infatti la parte commerciale, oltre al marketing e alla comunicazione dell’azienda del marito, tra le più storiche del Paese (si occupa di progettazione ed installazione di pavimentazioni per esterni, è stata fondata nel 1958 ed ha sede lungo la Noalese) – Alessandra era molto impegnata nel sociale. A più livelli. In passato era anche stata catechista ed attiva in parrocchia. Nulla, assicura chi la conosce, avrebbe mai fatto presagire qualcosa del genere.
una donna solare
Alessandra, donna attiva ed energica, dal carattere aperto ma allo stesso tempo umile, appassionata di ambiente e sport, non aveva mai avuto particolari problemi di salute né soffriva di patologie note. Eppure quel malore improvviso, con ogni probabilità un attacco cardiaco, non le ha lasciato scampo. Moltissimi, in queste, ore i messaggi di cordoglio, passati sia tramite i social che fatti arrivare alla famiglia tramite più mezzi. Non solo per ricordare il carattere affabile e solare di Alessandra, ma anche nel tentativo di farsi vicini al marito Luca – con cui Alessandra condivideva l’amore da quando era 16enne – e ai due giovani figli, Enrico e Matteo. Incredulità e cordoglio sono i sentimenti che hanno investito anche gran parte dell’imprenditoria trevigiana, che conosceva Alessandra e l’azienda Favaro 1 con il titolare Luca. Era stata proprio la moglie lo scorso 29 giugno, ad organizzare un importante evento per gli addetti ai lavori con relativo tour aziendale, dedicato all’ambiente, alle progettazioni green, all’innovazione e ai fondi europei. Tra i relatori c’erano stati anche l’assessore regionale al turismo Federico Caner e l’onorevole Rosanna Conte. Nella giornata di oggi saranno fissati i funerali che, se non vi saranno cambiamenti, potranno essere celebrati mercoledì mattina nella chiesa parrocchiale di Zero Branco. —
alessandro bozzi valenti
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso