Stroncato da un infarto lo trovano i pompieri

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA. Dramma della solitudine, ieri mattina, a Sernaglia della Battaglia. Un uomo di 58 anni, Giovanni Lucchetta, è stato trovato privo di vita nella sua abitazione di via Villanova. Secondo le prime ricostruzioni, era morto da alcuni giorni. Sul posto i vigili del fuoco, che si sono introdotti nell’appartamento dell’uomo che non rispondeva al citofono e al telefono, e i carabinieri, che hanno svolto le prime indagini. Spetterà al medico necroforo stabilire con precisione le cause del decesso, ma tutto lascia supporre che si tratti di una morte naturale: Lucchetta è stato trovato seduto in salotto, forse gli è stato fatale un arresto cardiaco. Grande commozione in paese, dove l’uomo era molto conosciuto. Non è ancora stata fissata la data dei funerali: la salma è stata trasportata ieri pomeriggio all’obitorio dell’ospedale di Conegliano, e si attende l’esito dell’autopsia.
Lucchetta, padre di due figli ormai adulti, viveva solo in un appartamento della frazione di Villanova, poco distante dal centro di Sernaglia. Uno stabile di recente costruzione, dove si era trasferito dopo la separazione dalla moglie, avvenuta negli anni scorsi. Da alcuni giorni, nemmeno i vicini lo vedevano più. Ma a insospettirsi erano state le due persone con cui aveva i rapporti più stretti: il fratello e la sorella. Non riuscendo a mettersi in contatto con Giovanni da venerdì scorso, si sono presentati in caserma a Pieve di Soligo, per segnalare il caso ai carabinieri. E sono stati proprio gli uomini dell’Arma, ieri mattina, ad avvisare i vigili del fuoco, perché controllassero all’interno dell’appartamento di via Villanova.
Poco prima delle 9, con i famigliari al seguito, i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, con l’intento di controllare l’interno dell’abitazione. Senza sfondare il portoncino d’ingresso, che risultava chiuso a chiave, sono riusciti a entrare in casa da una finestra del bagno lasciata socchiusa, al primo piano. Purtroppo, per Lucchetta era troppo tardi. I soccorritori lo hanno trovato già privo di vita, seduto su una poltrona del salotto. Probabilmente, si trovava in quella posizione da almeno un paio di giorni. Grande la commozione dei parenti, che si sono chiusi in un rispettoso silenzio, e dei vicini di casa, allertati dal via vai di pompieri e carabinieri, rimasti in via Villanova fino a mezzogiorno. Lucchetta fino a qualche anno fa gestiva una piccola falegnameria a Sernaglia. Poi era stato costretto a chiuderla, e ultimamente era senza lavoro.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso