Silvio Pagano è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso
Silvio Pagano, 54 anni e ingegnere civile di formazione, ha assunto il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso. Tra le priorità, la gestione del personale durante le Olimpiadi e l’avvio del nuovo polo didattico nazionale

Silvio Pagano, 54 anni originario di Rocca Piemonte in provincia di Salerno, è il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco.
Pagano, entrato in servizio lunedì 2 febbraio, prende il posto di Cristiano Cusin, già dirigente dell’ufficio soccorso direzione interregionale Veneto Trentino rimasto in carica negli ultimi otto mesi durante i quali il vertice del comando é rimasto formalmente vacante.
“Ringrazio il mio predecessore per l’ottimo lavoro svolto negli ultimi otto mesi” ha commentato Pagano. Ingegnere civile di formazione, nel corpo nazionale dei vigili del fuoco dal 2002, Pagano ha guidato i comandi di Brescia e Savona.
Due le grandi sfide all’orizzonte guardano ai prossimi mesi nel ruolo di comandante: in primis la sfida delle Olimpiadi - il comando di Treviso metterà una squadra di 9 unità a servizio per il periodo dei Giochi - e uno sforzo per il potenziamento e miglioramento dei processi lavorativi interni.
“Le risorse? Non ci mancano” ha commentato Pagano, “al netto di una carenza di organico del 10% che però è il linea con i dati nazionali. In compenso qui ho trovato una squadra di qualità, ampiamente capace di compensare tale carenza”.
Spetterà nei prossimi giorni al nuovo comandante il compito di avviare i lavori del nuovo polo didattico di Treviso - posa della prima pietra entro le prime due settimane di febbraio - che sarà un punto di riferimento nazionale per la formazione dei vigili del fuoco.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








