A Silea furti in palestra mentre i ragazzi si allenano
Colpo dei ladri durante l’attività della formazione di basket under 17 dell’Olimpia Sile. Altri assalti registrati in tutta la Marca

A Silea furti dentro gli spogliatoi nella palestra, mentre i ragazzi si stanno allenando. E in Sinistra Piave continuano gli assalti in abitazioni e c’è chi come arma di difesa ha scelto lo spray al peperoncino. Mercoledì sera, mentre la squadra di basket dell’under 17 dell’Olimpia Sile era sul parquet della palestra comunale di Lanzago per il solito allenamento, ignoti si sono introdotti nello spogliatoio dove i giovani cestisti lasciano i loro vestiti e gli effetti personali. I ladri hanno scelto con cura gli oggetti di marca e più costosi. Sono così spariti airpods, paia di scarpe Nike, giubbotti Blauer. Hanno rubato perfino un paio di slip perché erano della Polo Ralph Lauren.
In azione con ogni probabilità baby teppisti “fashion victim”, che hanno racimolato un bottino da centinaia di euro. La squadra aveva iniziato l’allenamento alle 20.30. Alle 22, al ritorno in spogliatoio, l’amara scoperta. L’Olimpia Sile ha allertato i carabinieri, formalmente le denunce saranno presentate dalle famiglie dei minorenni derubati.
«Ragazzi e mister erano impegnati nell’allenamento e purtroppo qualcuno si è introdotto senza farsi notare – conferma il vicepresidente Mauro Nalin – Dovremo in qualche maniera mettere dei sistemi di sicurezza». L’impianto è di proprietà del Comune, dato in gestione alla società di basket.
Dall’altra parte della Marca invece proseguono i furti e tentativi in case e appartamenti. In via del Bersagliere a Mareno i ladri sono saliti al secondo piano di un condominio, arrampicandosi attraverso grondaie e tubi del gas. «Io ero uscita verso le 17.45 e mio marito è tornato dal lavoro verso le 20», racconta Fanny Fantuz, mentre mostra i segni di effrazione della porta-finestra del balcone, dal quale hanno staccato un pezzo senza però riuscire a scassinarla. La donna ha presentato denuncia ai carabinieri di Susegana. «Adesso ho paura anche a stare in casa – spiega – Prenderò come arma di difesa uno spray al peperoncino».
A Mareno e frazioni già nelle precedenti settimane si erano ripetuti furti in villette e appartamenti. Mercoledì sera ladri sono stati segnalati a Pieve di Soligo, in via San Tiziano. Nella stessa zona, verso la mezzanotte, residenti di via Capitello hanno allertato il 112 per una Volkswagen Golf che procedeva a passo d’uomo tra le abitazioni.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








