Siapi venduta a Cft Operazione da 3 milioni per rafforzare l’azienda
san vendemiano. Il gruppo Cft di Parma ha acquisito la Siapi Srl, società di San Vendemiano con sede in via Ferrovia, specializzata nelle automazioni e nella produzione di macchine soffiatrici per contenitori in Pet. Nessuna conseguenza sul piano dell’occupazione, anzi: i nuovi investitori promettono di rafforzare il ruolo della società.
Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 Siapi aveva registrato ricavi pari a circa 11 milioni di euro. Il corrispettivo dell’acquisizione è stato fissato in 3 milioni di euro. È stato inoltre previsto a favore del socio venditore Camerin Holding Srl, società di San Vendemiano che controllava la Siapi, un diritto di earn-out da determinarsi sulla base dell’Ebitda medio realizzato nel corso del triennio 2020-2022 che potrà raggiungere un valore massimo di 2,4 milioni di euro nel caso in cui il margine operativo lordo del triennio sia pari ad almeno 1,2 milioni di euro.
«Tramite l’acquisizione di Siapi, il gruppo Cft continua nella strategia di ampliamento del portafoglio prodotti funzionale al rafforzamento della proposta commerciale nel settore del food & beverage» commenta Alessandro Merusi, CEO del gruppo, «l’acquisizione di Siapi ci permette di introdurre la tecnologia di stiro-soffiaggio dei contenitori in materiale plastico ed ecocompatibile utilizzati nelle linee di riempimento fusti, bottiglie e contenitori sagomati. La struttura dell’operazione, che prevede l’acquisizione del 100% del capitale, ci consente inoltre di accelerare nel processo di integrazione e di sviluppo delle sinergie commerciali ed industriali, grazie anche all’inserimento delle macchine Siapi all’interno delle linee complete fornite dal nostro gruppo». —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso