Si è spento Gioppato istruttore di guida all’autoscuola Fiera

Per 22 anni ha lavorato nell’azienda di famiglia  Negli ultimi mesi ha combattuto contro la fibrosi polmonare in ospedale a Montebelluna

Si è spento dopo una lotta durata anni contro una malattia, la fibrosi polmonare, che lo ha vinto pochi giorni fa, mentre era ricoverato in ospedale a Montebelluna. Circondato dall’affetto dei suoi cari e, vogliono sottolineare i familiari, accompagnato dalle cure del personale medico che fino all’ultimo lo ha assistito. Treviso piange la scomparsa di Silvano Gioppato, 59 anni, a lungo insegnante e impiegato dell’Autoscuola Fiera in viale IV Novembre, gestito dalla famiglia.

È proprio nel quartiere di Fiera che Gioppato viveva e portava avanti l’attività con gli altri familiari. A ricordarlo è la sorella Donatella: «Ha lavorato con noi per tanti anni, è stato un grande punto di riferimento. All’inizio come insegnante e istruttore di guida per tanti ragazzi che volevano prendere la patente, poi per 25 anni in ufficio nella sede di viale IV Novembre, come impiegato. Ci è sempre rimasto accanto e ha lavorato con entusiasmo e professionalità finché la salute non lo ha tradito. Ha speso gli ultimi 15 anni a lottare contro la fibrosi polmonare. Mio fratello è stato una persona meravigliosa, tenace e corretta nel rapporto con gli altri, purtroppo anche molto sfortunata per la malattia che lo ha colpito». A Treviso molti si ricordano di Gioppato soprattutto per l’attività di istruttore che gli ha permesso di entrare in contatto con una bella fetta di città.

Quindici anni di lotta contro la fibrosi, con diversi ricoveri in Pneumologia a Montebelluna, lo avevano fiaccato nel fisico, mai nell’animo, che è sempre rimasto quello grintoso ed energico di sempre: «Vogliamo ringraziare per l’umanità, la disponibilità e la competenza sia il primario del reparto che il dottor Ballarin» continua la sorella.

Silvano Gioppato lascia la moglie Tamara e il figlio Federico, che gli sono rimasti accanto fino all’ultimo. Lo piangono anche le sorelle Donatella e Antonella, e il fratello Renato. I funerali probabilmente saranno fissati oggi. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso