Si è spento a 89 anni il dottor Sartorello

PEDEROBBA. È scomparso mercoledì, all'età di 89 anni, Antonio Sartorello, storico medico di famiglia a Pederobba. E con lui se ne è andato un pezzo di storia di vita sociale del paese. Nativo di...

PEDEROBBA. È scomparso mercoledì, all'età di 89 anni, Antonio Sartorello, storico medico di famiglia a Pederobba. E con lui se ne è andato un pezzo di storia di vita sociale del paese.

Nativo di Resana, a Pederobba Sartorello era arrivato nei primi anni Sessanta e per oltre un trentennio era stato il medico di famiglia per eccellenza in paese.

Lo scorso giugno era rimasto vittima di un banale infortunio mentre stava assistendo alla messa. Ma poi le sue condizioni si erano aggravate, tanto che mercoledì mattina era stato portato dal Centro Anziani di Pederobba all'ospedale di Montebelluna dove si è spento.

Al di là della sua professione di medico di base, Antonio Sartorello, aveva dedicato la sua vita al voto della castità, povertà, e obbedienza, membro della congregazione dell'apostolato laico “Milites Cristi”, un impegno che ha avuto anche un riconoscimento dall'amministrazione comunale, e non mancava mai alle funzioni religiose.

Impegnano nel sociale, era stato socio fondatore dell'Avis ed era stato parte attiva nell'accoglienza di rifugiati scappati dalla guerra del Vietnam.

I suoi funerali si terranno oggi alle 17 nella chiesa di Pederobba. Le offerte saranno destinate all'associazione Cristo Re di Milano. (e.f.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso