Totila d’Oro a Treviso all’imprenditore Archiutti, la cerimonia sabato 10 maggio

La consegna della benemerenza a Santa Caterina. Premio in memoria del sociologo Ulderico Bernardi, cittadinanza onoraria del Comune al Comando provinciale dei vigili del fuoco

Giacomo Archiutti, detto Carlo
Giacomo Archiutti, detto Carlo

Sabato 10 maggio, alle ore 10, all’Auditorium di Santa Caterina a Treviso, si terrà la cerimonia di conferimento del Totila d’Oro e della cittadinanza onoraria del Comune.

Il sindaco conferirà due Totila d’Oro, la massima benemerenza prevista dallo Statuto comunale, assegnata a persone ed enti che, con la loro opera, hanno dato prestigio alla Città: il riconoscimento sarà infatti attribuito a Giacomo (detto “Carlo”) Archiutti, imprenditore di rilevanza nazionale e fondatore di una delle più importanti realtà industriali del territorio, e alla memoria di Ulderico Bernardi, sociologo, scrittore e profondo conoscitore della cultura veneta, scomparso nel 2021.

Sarà inoltre conferita la cittadinanza onoraria al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso, nel 223° anniversario dalla fondazione, in segno di gratitudine e ammirazione per l’impegno costante, la professionalità e il coraggio dimostrati al servizio della comunità.

Durante la cerimonia sono previsti interventi istituzionali e testimonianze che ripercorreranno il valore e la storia degli insigniti.

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso