Si è spenta la maestra Silvia la “fata” dei bimbi di S.Lucia

CONEGLIANO. L'ultimo gesto generoso della maestra Silvia è stata la donazione delle cornee. Silvia Vibbani, 55 anni, insegnante dalla primaria di Santa Lucia, domenica è deceduta a seguito di una breve ma tremenda malattia. «Qualcuno vedrà con i suoi occhi - sono le commosse parole della sorella Pierina, che nel terribile dolore trova la forza di dare un messaggio di speranza, nel ricordo della sorella - Silvia amava leggere per se e a tutti i suoi bambini a scuola». Silvia Vibbani ha lasciato un ricordo indelebile nei suoi piccoli studenti, nelle loro famiglie e nei gruppi di cui ha fatto parte. Voleva bene ai suoi alunni e loro volevano bene alla maestra Silvia.
PASSIONE PER IL CANTO. Tra le sue passioni in particolare c'era il canto, e da sette anni era una della componenti del coro Diverse voci di Susegana. «Silvia è entrata a far parte del nostro coro praticamente da quando siamo nati - ricorda la presidente Elisabetta Renzo - anche per noi è stato un dramma. Siamo vicini ai familiari».
cori in lutto. Oltre al mondo della scuola, anche quello delle corali del Coneglianese è in lutto. Per l'ultimo saluto all'insegnante si uniranno le voci di tre cori. Oltre alle Diverse voci parteciperanno al lutto il coro Improvvisando e l'Insieme vocale Città di Conegliano. «Possa il coro degli angeli accogliere una donna, madre, moglie e amica meravigliosa», è l'invocazione delle Diverse voci. Il funerale sarà celebrato giovedì mattina alle 10.30 nella chiesa di San Martino a Conegliano. Amici, colleghi degli istituti dove ha insegnato si stringeranno attorno al marito Gianni Grazian, le figlie Federica ed Elena, la mamma, la sorella Pierina e gli altri parenti. I familiari l'hanno assistita con amore sino all'ultimo respiro.
DUE MESI FA LA DIAGNOSI . Un paio di mesi fa a Silvia Vibbani era stato diagnosticato un tumore al fegato. L'insegnante aveva avuto una cisti che non sembrava dare particolari preoccupazioni, ma gli esami hanno dato un esito infausto. Aveva appena iniziato le terapie, quando il male ha avuto il sopravvento, non lasciandole vie d'uscita.
OFFERTE PER LA BIBLIOTECA. Nella generosità e bontà che la contraddistingueva, oltre alla donazione delle cornee, Silvia Vibbani insieme ai suoi cari ha voluto che le offerte raccolte in sua memoria siano destinate alla biblioteca della scuola di Campolongo. I libri e la cultura rappresentavano qualcosa di importante ed è per questo che chi le ha voluto bene si augura che il ricordo di Silvia rimanga così vivo. Parenti e amici si ritroveranno in preghiera per la recita del rosario già domani alle ore 19, sempre nella chiesa parrocchiale di San Martino a Conegliano. —
Diego Bortolotto. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso