Scuolabus, storico sorpasso Caverzan ha perso l’appalto

Dopo anni di servizio subentra un’azienda di Lecce: vincente il ribasso del 12% Il sindaco: «Vigileremo che la qualità del servizio per gli utenti rimanga la stessa»



Dopo tanti anni in cui il servizio di scuolabus a integrazione dei servizi diretti del Comune era in mano ad Autocorriere Caverzan, azienda storica di Montebelluna, quest’anno cambia la società che servirà alcune aree cittadine perché non sono sufficienti scuolabus e autisti del Comune. E la società che per i prossimi due anni gestirà tale servizio arriva dalla provincia di Lecce: è la Tundo Vincenzo Spa, società che ha la sede principale a Zollino in provincia di Lecce e varie sedi in tutta Italia tra cui una a Treviso, in via Marco Pellicciaio. Nel capoluogo infatti la Tundo svolse il servizio di scuolabus regolarmente dal 2015 al 2018.

Un esito a sorpresa in una città abituata a vedere in strada le corriere delle aziende locali e soprattutto la storica Autocorriere Caverzan che ha sede in via Galilei a Montebelluna. Solo che la Tundo Vincenzo ha offerto un prezzo inferiore a quello di Caverzan e si è aggiudicata l’appalto per il 2019/20 e per il 2020/21. Ha offerto un ribasso del 12% e, in base al bando, ha ottenuto un punteggio superiore a quello della Caverzan e le è stato affidato l’appalto. Che prenderà avvio giusto oggi con la riapertura delle scuole. «La legge prevede che per affidare un appalto sia fatto un bando – precisa il sindaco Marzio Favero – questo appalto lo ha vinto una azienda di Lecce e quindi sarà essa a garantire quella fetta di trasporto scolastico che non è possibile coprire con scuolabus e autisti del Comune. Abbiamo precisato all’azienda che ha vinto l’appalto che pretendiamo un servizio di qualità uguale a quello che abbiamo avuto negli anni precedenti».

Occhi dell’amministrazione comunale puntati quindi sulla Tundo Vincenzo Spa e su come erogherà il servizio di scuolabus. Alla gara d’appalto avevano concorso due sole aziende: la Autocorriere Caverzan srl e la Tundo Vincenzo Spa appunto. Si trattava di un appalto per effettuare il servizio di scuolabus in alcune aree del comune non coperte dal trasporto effettuato direttamente dal comune, la base d’asta era stata fissata in 231.274,40 euro, la Tundo Vincenzo, con un ribasso del 12%, ha offerto un costo di 203.521,47 euro e si è aggiudicata l’appalto. Ma chi è la Tundo Vincenzo Spa di Zollino in provincia di Lecce? Era nata nel 1972 in provincia di Lecce da una costola della scuola guida avviata e gestita da Vincenzo Tundo. Col l’avvento del figlio Enrico è andata via via crescendo, ha allargato il suo raggio d’azione entrando anche negli appalti pubblici nel settore del trasporto pubblico urbano e del trasporto scolastico. E proprio in Veneto aveva vinto il primo appalto pubblico: il servizio di trasporto disabili a Venezia. Poi era arrivato l’appalto di Treviso. Ora ha sedi in varie regioni d’Italia, ne ha aperta una anche a York nel Regno Unito e a Treviso in via Marco Pellicciaio. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso