Scivola durante la passeggiata monsignor Serena in ospedale

PADERNO. Monsignor Danilo Serena si perde sul Grappa. Salvato dagli uomini del Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa. L’allarme è scattato ieri poco dopo le 12.40. Don Danilo si trovava in...
Foto Ferrari per Poletto, assemblea Regionale Veneto associazione guide scouts, al patronato Pio x di Cittadella. In rappresentanza del vescovo di Padova, don Danilo Serena.
Foto Ferrari per Poletto, assemblea Regionale Veneto associazione guide scouts, al patronato Pio x di Cittadella. In rappresentanza del vescovo di Padova, don Danilo Serena.

PADERNO. Monsignor Danilo Serena si perde sul Grappa. Salvato dagli uomini del Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa. L’allarme è scattato ieri poco dopo le 12.40. Don Danilo si trovava in località San Liberale. È scivolato su i sassi. Sul posto anche l’elicottero del Suem di Treviso e un’ambulanza del Suem 118 di Crespano che ha trasportato l’ottantatreenne all’ospedale di Castelfranco. Fortunatamente per l’anziano prete solo tanta paura e qualche contusione. Nato a Liedolo di San Zenone, è stato ordinato sacerdote nel 1956. Dopo un primo periodo alla guida di uno dei più importanti Patronati di Padova (“Cristo Re”), è stato nominato assistente diocesano dell’Azione Cattolica e in seguito vicario episcopale dell’Apostolato dei Laici. Nel 1979 è stato nominato arciprete di Este e nel 2001 è stato eletto vicario generale della nostra Diocesi di Padova. Ora si trova nella parrocchia di Santa Maria Assunta di Valdobbiadene. Appassionato di escursionismo don Danilo ieri mattina aveva deciso di fare una passeggiata sul Grappa. All’altezza di San Liberale l’ottantatreenne avrebbe perso l’equilibrio, per un piede messo in fallo cadendo tra i sassi. Immobilizzato e dolorante non si è perso d’animo e ha subito allertato il 118. La macchina dei soccorsi si è attivata subito. Nonostante le indicazioni errate dell’anziano, i soccorritori sono riusciti a trovarlo e a raggiungerlo grazie anche ad un gruppo di escursionisti che sentivano le urla di aiuto e di dolore di don Danilo. All’arrivo dell’elicottero sono stati sbarcati il medico e il tecnico nel punto indicato e sono stati raggiunti da una squadra del Soccorso Alpino avvicinatasi in jeep. Il prete si trovava a circa 750 metri di quota dopo aver smarrito la traccia del sentiero numero 153. È stato recuperato con un verricello e trasportato all'ospedale di Castelfranco in via precauzionale.(v.m.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso