San Fior: il centro commericiale ParcoFiore cresce, rischio ingorghi

San Fior. Inaugurati  quattro nuovi negozi al centro commerciale ParcoFiore. A ottobre altre tre aperture, Decathlon farà 30 assunzioni
Allegranzi San Fior nuove aperture parco fiore C&A
Allegranzi San Fior nuove aperture parco fiore C&A

SAN FIOR. Il ParcoFiore parte a pieno regime e da oggi sono previsti in primi intasamenti alla viabilità nella zona di Castello Roganzuolo. Un nodo viario che potrebbe diventare problematico è quello tra le statali 13 (Pontebbana) e 51 (Alemagna), a poche centinaia di metri dal centro commerciale. L’incrocio è rimasto a “T” e dovrà reggere i nuovi flussi di traffico. Ieri ognuno dei quattro nuovi negozi ha scelto un taglio del nastro in autonomia.

Non c’è stata la ressa, essendo giovedì mattina, ma già da oggi pomeriggio, e poi per domani e domenica è previsto il tutto esaurito. I residenti della zona a nord della Pontebbana, che avevano lamentato durante i lavori la chiusura delle strade, domandano interventi perché il traffico non si intasi.

In particolare l’uscita della rotatoria su via Palladio, per immettersi sulla statale 13, potrebbe risultare difficile nelle ore di punta. Si chiedono anche percorsi protetti per i pedoni. Ieri sono stati aperti tre negozi d’abbigliamento, Globo Moda, Takko Fashion e C&A, più il negozio d’arredo Casatua. Anche il ristorante Road House è già attivo. Ognuno ha scelto un modo diverso per accogliere i propri clienti.

C’è chi ha deciso per la tradizionale benedizione di un parroco ed i dipendenti attorno per dare il benvenuto. Chi ha invece stappato una bottiglia di Prosecco con selfie e video, e chi ha scelto delle modelle per accogliere i clienti all’ingresso. Tutte le attività in questi primi giorni attueranno degli sconti promozionali e per questo si prevedono lunghe code, di acquirenti ma anche di curiosi. L’ipermercato Mega continua ad avere un costante afflusso di clientela, accanto c’è invece la catena dell’elettronica Mediaworld. Nelle prossime settimane apriranno anche Decathlon, Center Casa, e Burger King. I parcheggi sono circa 1.500, uno è coperto. Per la mobilità interna il centro commerciale ha dei propri addetti, che dalla prima rotonda indirizzano gli automobilisti verso le aree park disponibili.

Le code potrebbero ripercuotersi sulla viabilità ordinaria. Decathlon, che aprirà nella prima metà di ottobre, annuncia trenta assunzioni per il negozio di San Fior dopo un corso di formazione interna. Ci sarà anche l’iniziativa “Sportdays”, un grande spazio aperto in cui i clienti potranno divertirsi a scoprire nuove disciplinegratuitamente. Previsto anche un incontro con i club sportivi della zona, per istaurare rapporti di partenariato. I lavori intanto proseguono nel lato est, dove ci sarà l’ampliamento di ParcoFiore, con altre quattro locali, tra cui una palestra ed un bar. Nel lato opposto della statale Pontebbana continua invece il cantiere di Bricoman, altri 10 mila metri quadrati di capannone, già a buon punto.
 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso