Sacrario militare di Nervesa da Roma i fondi per il restauro

NERVESA. Arriveranno i finanziamenti per la sistemazione del Sacrario di Nervesa della Battaglia. Rientra infatti, con quelli di Asiago e di Cima Grappa, nell'accordo tra Presidenza del Consiglio...
nervesa della battaglia ossario museo
nervesa della battaglia ossario museo

NERVESA. Arriveranno i finanziamenti per la sistemazione del Sacrario di Nervesa della Battaglia. Rientra infatti, con quelli di Asiago e di Cima Grappa, nell'accordo tra Presidenza del Consiglio e Regione Veneto per la realizzazione del programma di interventi di messa in sicurezza, restauro e ripristino del decoro dei luoghi della memoria della Prima Guerra mondiale situati nel territorio del Veneto. A Nervesa, Asiago e Cima Grappa ci sono i tre più importanti sacrari che raccolgono le spoglie dei soldati italiani caduti nella Grande Guerra. Perché lì erano i fronti nella fase critica della prima guerra mondiale. «Verranno impegnati per il momento circa 13 milioni di euro» spiega l'onorevole Floriana Casellato «di cui 9 milioni a carico della Presidenza del Consiglio dei Ministri e 4 milioni a carico della Regione». L'accordo è in fase di sottoscrizione e con questi finanziamento sarà possibile procedere al restauro conservativo dei tre sacrari e ai lavori per il ripristino del decoro delle parti adiacenti, che saranno destinate a spazi espositivi quali parti integranti del "memoriale diffuso della grande guerra".

«Ho seguito personalmente la redazione del programma in stretto contatto con il sottosegretario Luca Lotti delegato alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra» aggiunge Floriana Casellato «Questo accordo sarà un passo importante per la salvaguardia e il recupero del patrimonio storico dedicato alla memoria». (e.f.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso