Ruspe a scuola, 200 bimbi nei container

SUSEGANA. Tutti a lezione nei prefabbricati, mentre verrà ristrutturata la scuola e resa più sicura. Dopo le vacanze di Natale le nove classi della primaria di Colfosco si trasferiranno momentaneamente in alcuni container, sino alla fine dell'anno scolastico. Il cantiere infatti avrà una durata prevista in sei mesi e perciò, anche se dovesse prolungarsi durante l'estate, il prossimo settembre alunni e insegnanti potranno rientrare nelle nuove aule. Oltre ai locali per ogni classe, vi sarà un'aula informatica e tutto quello che servirà alla didattica. Vi saranno impianti di riscaldamento e climatizzazione, sistemi di sicurezza come quello anti sismico e anti incendio. Il costo del noleggio delle strutture prefabbricate sarà di circa 120 mila euro. A questi si sommano i 750 mila euro previsti per la ristrutturazione della scuola, finanziati per un terzo dalla Regione.
«Una decisione condivisa con i genitori in una riunione», spiega il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa. L'edificio che ospita la scuola «Marco Polo» in via Baracca a Colfosco risale agli anni '70. Deve essere adeguato alle ultime normative antisismiche e necessita di un consolidamento. Sarà costruito un giunto sismico tra le due parti che compongono la struttura, migliorate le fondazioni, muri e solai, inserite barre d'acciaio nelle tramezzature e la scala esistente sarà rifatta. I moduli prefabbricati verranno installati nel cortile esterno. Non vi sono state alternative, come invece avvenuto per la scuola materna di Susegana, «Beata di Collalto». In quel caso si era riusciti a trovare il compromesso di inserire i bambini per un anno nella nuova ala delle primarie di Susegana, dove è stata appena costruita la sala mensa. I lavori nella materna sono già iniziati e il termine del cantiere è previsto per fine giugno (in questo caso il costo è stato di quasi un milione di euro).
A Colfosco non c'erano altri immobili adeguati in cui i circa 200 studenti potessero svolgere le lezioni. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso il noleggio prefabbricati, che a seguito di una gara saranno realizzati da un'azienda specializzata di Pavia e installati entro la fine di dicembre. Le opere nella primaria di Colfosco si inseriscono in una serie di interventi per l'edilizia scolastica a Susegana. Oltre ai nuovi locali della mensa da 450 mila euro nelle elementari di Susegana e la ristrutturazione della materna, l'unica opera pubblica prevista per il 2015 è la nuova primaria a Ponte della Priula. L'investimento in questo caso sarà di 3 milioni e 150 mila euro. Si conta di avviare il cantiere nella seconda parte del 2015 e terminarlo nei primi mesi del 2017.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso