Riapre la pasticceria Nascimben

Il ritorno in piazzetta Della Torre con il tiramisù “da esportazione”
AGOSTINI TREVISO INAUGURAZIONE PASTICCERIA ''TREVISU''
AGOSTINI TREVISO INAUGURAZIONE PASTICCERIA ''TREVISU''

Doppia inaugurazione in città: mentre in piazzetta Della Torre riapre la storica pasticceria Nascimben 1865, in viale Cadorna si è brindato all’apertura del nuovo bar Filò, che ha lasciato piazza Del Grano per trasferirsi a due passi dallo store H&M.

Oggi i più golosi, potranno concedersi una sosta nel nuovo punto vendita Nascimben in piazzetta Della Torre, una laterale del Calmaggiore a pochi metri da piazza Dei Signori. «Dopo aver aperto l’anno scorso il laboratorio-negozio in viale Luzzatti, abbiamo voluto ritornare in centro città uno store che abbina tradizione e modernità. Sarà un banco di prova per vedere come il centro reagisce a questa nostra proposta», spiega il titolare Alberto Nascimben, «il locale è ispirato alle boutique di alta pasticceria francese e permetterà di sorseggiare un buon caffè accompagnato dalla classica pasticceria trevigiana. Si potrà spaziare a 360 gradi dalle proposte mignon, alle torte, ai semifreddi».

Non mancheranno le rivisitazioni in chiave contemporanea, tanto che un simbolo di Treviso, qual è il Tiramisù, è diventato un vero e proprio brand il “Trevissù” con tanto di packaging dedicato e si prepara a conquistare l’Asia. «L’idea è nata in collaborazione con l’ingegner Luigi La Sala che ci aiuterà a esportare il nuovo marchio anche in Russia e nel continente asiatico», continua Alberto, «ma i primi ad assaggiare le nostre tre proposte “Trevissù” saranno proprio i trevigiani, nei nostri due punti vendita».

Adatte a ogni palato, sono ben tre le versioni del Trevissù: Classico, Forte e Vegano. «Accanto al più tradizionale “Classico” abbiamo ideato il “Forte” che ha una bagna a gradazione alcolica e poi il “Vegano” privo di derivati di origine animale». Quest’ultima ricetta andrà ad arricchire le proposte “vegan” già presenti al banco della pasticceria Nascimben sotto forma di muffin e brioche per la prima colazione, ma anche sacher e torte di mandorla.

Riparte da viale Cadorna invece l’avventura dei due fratelli Alessandro e Andrea Penzo Aiello che hanno festeggiato ieri pomeriggio il loro nuovo bar Filò. A celebrare l’evento tanti giovani, che hanno preso parte all'aperitivo offerto dai gestori. «Nel 2010 abbiamo aperto in piazza Del Grano e in questi quattro anni ci siamo ritagliati una nostra precisa identità. Ora proseguiremo in continuità rispetto alla nostra esperienza», promettono i titolari da dietro la vetrina che ieri ha attirato lo sguardo di molti passanti. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso