Quando l'abito è storia, lo stile secondo Frisa

La direttrice del corso di design della moda di Treviso apre al  Maxxi di Roma Bellissima, un percorso unico alla scoperta degli abiti da donna che hanno fatto grande il made in Italy
Il manifesto di Bellissima
Il manifesto di Bellissima

Una mostra unica alla scoperta dello stile e della cultura sartoriale che hanno reso grande il made in Italy. Ecco "Bellissima" il percorso allestito al Maxxi di Roma da Maria Luisa Frisa,critico e fashion curator,  direttore del Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali all'Università Iuav di Venezia a Treviso. Con lei, a ideare spazi, allestimenti, emozioni anche Anna Mattirolo e Stefano Tonchi.

Tantissimi gli abiti in mostra, per "un’esposizione che restituisce le atmosfere e gli stili di un periodo che ha contribuito in modo straordinario a definire il carattere italiano a livello internazionale" spiega la curatrice, "nel tentativo di ricomporre, con il filtro dell’oggi, la complessa e cangiante immagine della moda italiana".

Il progetto nasce in collaborazione con l'unità di ricerca "Il progetto nella moda" del Dipartimento di Culture del progetto dell'università Iuav di Venezia che guida anche il corso di design della moda a Treviso di cui Maria Luisa Frisa è la colonna portante.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso