Processo per il crac Assolto l’avvocato

VEDELAGO. L’avvocato Emilio Soligo di Vedelago è stato assolto al processo per una truffa bancaria. Il processo nei confronti di sette persone accusate a vario titolo di aver “ripulito” una società immobiliare per 495 mila euro, facendo sparire la contabilità prima del fallimento, si è concluso con alcune condanne solo per la bancarotta, tutti assolti per la truffa alla banca. Al centro la ristrutturazione dell’hotel Corinna a Forno di Zoldo, intervento mai realizzato.

Il tribunale collegiale di Padova ha condannato a 5 anni e 9 mesi Paolo De Rossi, 63 anni di Padova, amministratore di diritto dell’immobiliare La Collina del Sole e, di fatto, della società Terraglio srl; 3 anni per Antonio Finato, 66 anni, di Mestrino; due anni a Ezio Carlon, 83 anni, di Villa del Conte.

Emilio Soligo, 63 anni di Vedelago è stato invece assolto. Assolti anche l’amministratore di fatto de La Collina del Sole, Renato Allegro (70) di Padova; l’amministratore de La Collina del Sole e anche di Immobiliare Europea srl, Valter Nardo (70) di Padova e l’architetto Enzo Olivotto (81) di Longarone. I reati contestati (a vario titolo) sono di concorso in bancarotta fraudolenta e documentale: avrebbero ripulito La Collina del Sole facendo sparire 495 mila euro poco prima del crac, evasione dell’Ires (632.500 euro); truffa aggravata dall’aver cagionato un danno di rilevante gravità nei confronti di Mps in quanto avrebbero acceso il mutuo (mai saldato). Era stato Soligo per conto di Immobiliare Europea srl, a ottenere il prestito. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso