Prato della Fiera a Treviso: via alla riqualificazione ad area verde

Ca’ Sugana avvia l’iter per la valorizziazione dell’area. Manera: «Rinnoviamo gli spazi urbani»

E’ stato avviato dall’Amministrazione comunale di Treviso, tramite la pubblicazione di un avviso pubblico, l’iter per la riqualificazione e la valorizzazione di una parte del Prato della Fiera, con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio verde storico, riconnettendolo al tessuto urbano e sociale del quartiere di Fiera.

Ciò porterà alla riduzione dell’uso dell’area come parcheggio — funzione assunta negli anni recenti in risposta alle necessità logistiche legate alla realizzazione della Cittadella della Salute — a favore di un progetto di rinaturalizzazione e valorizzazione del verde pubblico.

L’ avviso di indagine esplorativa permetterà di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di associazioni, enti e soggetti attivi nel territorio comunale che vogliano proporre progetti per l’uso e la cura della porzione individuata, in coerenza con la destinazione urbanistica di “ambito verde”.

«Con questa iniziativa, ci impegniamo a rinnovare gli spazi urbani e a promuovere la partecipazione, restituendo al Prato della Fiera il ruolo di luogo vivo, verde e condiviso all’interno della città», sottolinea il vicesindaco di Treviso, Alessandro Manera. «Prato della Fiera, luogo storico, permetterà a questo ambito di diventare luogo di socialità, sostenibilità e qualità urbana».

L’affidamento in gestione dell’area sarà regolato nel rispetto del Regolamento comunale per la tutela del verde pubblico e privato e del Regolamento per la valorizzazione dell’associazionismo.

L’avviso pubblico sarà disponibile per 15 giorni sull’Albo Pretorio on-line e sul sito istituzionale del Comune di Treviso. La gestione delle successive fasi amministrative sarà curata dal Settore Urbanistica, Mobilità, Verde, Igiene Urbana e Tutela dal Rumore.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso