Polemica per il superiPhone del sindaco di Spresiano: «900 euro, che spreco»

Il sindaco “modaiolo” di Spresiano che si è dotato del modello plus 64gb replica alle critiche sui social: «Di che discutete? È il mio unico strumento di lavoro»
SPRESIANO. Un iPhone da 859 euro è il nuovo cellulare istituzionale del sindaco di Spresiano Marco Della Pietra.
 
Un acquisto molto importante che, però, l’ha fatto finire alla gogna del web: “poteva prenderne uno da 250 euro” è il senso di molti dei post scritti sulla pagina Facebook Sei di Spresiano se. A scatenare le polemiche è stato il primo post di Ezio Bacchin che ha citato la determinazione del Comune con cui è stato acquistato l’iPhone 8plus 64gb per il sindaco. 
 
«Sono veramente basito che si stia discutendo di questo», sbotta Della Pietra, «Avevo un cellulare prima, sempre un iPhone, che si è rotto. Lo abbiamo sostituito con un altro iPhone. E’ l’unico strumento di lavoro che ho, e ovviamente quando non sarò più sindaco lo dovrò riconsegnare”. Ma certo la spesa ha fatto discutere. Sia chiaro non è mancato anche chi, pure su Fb, ha difeso la scelta del sindaco, invitando a preoccuparsi di cose più importanti, ma non per tutti la decisione di spendere 859 per un telefono va liquidata come una piccolezza. 
 
«Al di là di quello che si possa fare con l’eventuale risparmio, è il significato di questa decisione a preoccuparmi», spiega il consigliere di Inventiamo Spresiano, Francesco Roberto. 
«Ci lamentiamo dei parlamentari che girano in Maserati invece che su una Punto, ma, in proporzione, Della Pietra fa la stessa cosa. Invece di comprare un ottimo cellulare da 250 euro, con cui si riuscirebbe a fare tutto ciò che serve a un sindaco, ha scelto di spenderne quasi 900; dando un cattivo esempio ai cittadini. Un sindaco deve comportarsi in modo esemplare, e Della Pietra non lo ha fatto».
 
E aggiunge, ficcante; «Come quando, nel giorno della morte di Falcone, il suo primo post su Facebook è stato Buongiorno mondo”. Per Roberto «questo modo di fare si riflette anche su scelte più importanti. Come sull’irpef, da cui saranno esentati anche coloro che possono permettersi agevolmente di pagarla. Risparmiando 600 euro poteva comprare qualche borsa delle spesa alle famiglie disagiate. Certo - incalza l’esponente dell’opposizione spresianese - con l’iPhone 8 Della Pietra riuscirà a scattare dei bellissimi selfie».
 
La polemica è destinata a continuare, oltre che su Facebook, dove oramai i commenti hanno superato il centinaio, anche in consiglio comunale, dove Roberto vuole ottenere ulteriori risposte dal sindaco

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso