Piazza, palazzine, parco giochi: ecco come rinasce Salvarosa a Castelfranco

CASTELFRANCO. Potrebbe diventare la prima frazione del comune di Castelfranco a cambiare totalmente aspetto. La “Salvarosa del futuro” sarà firmata dal Gruppo Cecchin e dall’amministrazione di Stefano Marcon. In questi giorni l’hanno notato tutti, l’edificio di Zizzola in via Montebelluna di Salvarosa è stato demolito, al suo posto verrà costruito un condominio di tre piani con vetrate e ampie terrazze in legno. Attorno ci saranno parcheggi, aiuole e marciapiedi nuovi.
Con quest’opera, che dovrebbe essere pronta nell’arco di un anno e mezzo, verrà inaugurata una piccola cittadella virtuosa a pochi passi dalla piazza cittadina. I rendering aiutano a immaginare come potrebbe trasformarsi il centro di una frazione che è tanto legata all’economia di Castelfranco, vedi i centri commerciali di viale Europa, e allo stesso tempo strategico anello di congiunzione con le frazioni più periferiche, come Salvatronda, San Floriano e Campigo. «La logica sottesa segue una direzione ben precisa», spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Filippetto, «con questi moderni condomini si andrà a rivitalizzare il centro frazionale cercando di regalare ulteriori opportunità alla frazione. Cerchiamo di avere lo stesso approccio con tutte le altre frazioni, ma a Salvarosa le cose stanno succedendo in fretta: con l’acquisto da parte del Gruppo Cecchin del lotto di Zizzola si andrà a creare una virtuosa realtà abitativa proprio nel centro cittadino».

Nuove famiglie, nuovi bambini, nuovi servizi. L’amministrazione sta già pensando a tutta una serie di opere di compensazione che potrebbero offrire alla frazione un intonso capitolo di storia tutto da riscrivere. «Penso alla viabilità attigua, potremmo spostare il capitello di fronte al Bar Centrale», continua Filippetto, «penso al progetto della piazza nuova, sempre rimasto al centro del nostro programma per Salvarosa, penso a tutta una serie di interventi integrativi, magari un parco giochi, che potrebbero sostenere i nuovi insediamenti del Gruppo Cecchin».
D’altronde, in pochissimo tempo gli appartamenti del condominio Cecchin inaugurato meno di un anno fa accanto alla scuola elementare sono andati a ruba. L’area è strategica. Promette un bis di incassi anche per il nuovo condominio a tre piani che sorgerà sull’ex stabile Zizzola. Ci sono nostalgici? Ci saranno sempre, come alcuni anziani del paese che usavano comprare la famosa fregolotta nella pasticceria Zizzola. Qualcuno di loro è stato immortalato mentre osservava le operazioni di demolizione dello stabile. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso