Pd al vetriolo sul flop di Grillo «Di Maio fa ridere più di lui»

CONEGLIANO. «Beppe Grillo faceva ridere in passato, ora sono molto più comici Di Maio e Di Battista, anche se purtroppo pagheremo tutti per i loro spettacoli». È un giudizio al vetriolo quello del Partito Democratico sul flop delle prevendite per lo show in città del garante nazionale del M5S. Mentre il sindaco Fabio Chies, Forza Italia, non esclude la sua partecipazione: «Il Comune non ha dato alcun contributo per lo spettacolo, ma se riesco andrò a vederlo». I biglietti “scontati” venduti a 10 euro per riempire il Teatro Accademia per “Insomnia” di Beppe Grillo stanno avendo successo. Fino a venerdì sera invece c’erano ancora 150 posti liberi su 803, da qui l’idea dello sconto.
L’IMPEGNO DEI GRILLINI
«Ci sono decine di persone che ci chiedono se è possibile incontrarlo di persona», spiega il capogruppo pentastellato Alberto Ferraresi. L’arrivo del padre del Movimento 5 Stelle a Conegliano, che si esibirà mercoledì al Teatro Accademia per la tappa del suo tour “Insomnia. Ora dormo!”, ha scatenato il dibattito politico.
LA CONVENZIONE
«Probabilmente sono stati fatti prezzi popolari perché non erano riusciti a vendere tutti i biglietti – spiega il sindaco Chies - non c’è comunque un contributo comunale specifico per questo spettacolo». Da anni il Comune di Conegliano attua una convenzione con l’Accademia. Per la stagione 2018-2019 il contributo è di 120 mila euro, a sostegno di 15 rappresentazioni in cartello e la messa a disposizione del Ridotto per 20 giornate. C’è una sorta di “bonus” di altri 20 mila euro a seguito della presentazione della rendicontazione e in base alla qualità, al successo di pubblico e critica. «Non metto in discussione il contributo con cui Comune sostiene il Teatro Accademia - spiega il capogruppo del Partito Democratico, Alessandro Bortoluzzi - Grillo mi faceva molto ridere quando faceva trasmissioni come “Te la do io l’America”. Mi sembra abbia un po’ perso la bussola, invadendo campi come la medicina, vaccini, scienza, temi ambientali, salvo poi fare marcia indietro, non è una comicità che mi piace».
«NON FA più RIDERE»
Partito Democratico e Movimento 5 Stelle a Conegliano siedono entrambi sui banchi della minoranza, non è mancata qualche presa di posizione comune, ma sono le questioni nazionali a dividere. «Trovo siano molto più comici Di Maio e Di Battista – osserva il capogruppo Pd - d’altra parte per i loro spettacoli stiamo pagando e pagheremo ancora». Nel Movimento Cinque Stelle invece c’è fermento. «Beppe Grillo è un artista del popolo e non tutti potevano permettersi il costo intero del biglietto – spiega Ferraresi - ci sono persone che continuano a chiedermi prenotazioni appena hanno saputo della possibilità di avere il biglietto a 10 euro». —
Diego Bortolotto
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso