Partita e circo nella stessa serata: Orfei “sfratta” i tifosi di TvB

VILLORBA. Tra elefanti, acrobati, giocatori di basket e tifosi sarà un bel caos a Villorba giovedì. Sì, perché il calendario mette di fronte due spettacoli nello stesso giorno: Fenerbahce-TvB al Palaverde (palla a due alle 20.30) e il circo di Rolando Orfei proprio nel parcheggio del palazzetto. Per chi volesse andare a gustarsi la prima stagionale della TvB in casa non sarà facile trovare un posto per lasciare l’auto.
Sull’affluenza non ci sono grossi dubbi. È un’amichevole che assegna il trofeo Gilberto Benetton, ma è la prima della nuova squadra promossa in A e di fronte ci sono i vicecampioni d’Europa. Per gli appassionati un’occasione per gustarsi Gigi Datome e rivedere l’ex coach della Benetton Zelimir Obradovic. La prevendita infatti sta andando a gonfie vele: arrivare al sold out sarà difficile, ma con ogni probabilità verrà sfondata quota quattromila ingressi.
E allora avere il parcheggio come per ogni partita di campionato sarebbe stato vitale. Ma la società proprietaria del terreno, a cui Imoco e TvB pagano un affitto annuale, l’ha "prestato" dal 12 al 23 settembre al circo di Rolando Orfei e formalmente il parcheggio è “riservato” agli spettatori del circo. A disposizione restano dunque quel centinaio di posti del parcheggio pubblico in asfalto, condiviso per altro anche da atletica e rugby. I quattromila del Palaverde saranno quindi costretti a riversarsi nelle stradine di Catena, in primis verso Le Terrazze.
«A noi tocca solo gestire il problema», dice il sindaco di Villorba Marco Serena, «perché quel parcheggio è privato, e quindi non possiamo intervenire sulla sua gestione nè sul calendario della partite. Comunque è già accaduto in passato, verrà gestito grazie alla trentennale esperienza di questo Comune».
C’è da sperare che giovedì non faccia il pienone anche il circo, altrimenti la viabilità andrà in tilt. Sarà un superlavoro per la polizia locale, anche se c’è da immaginare che nessuno andrà a fare il fiscale su chi troverà posto sul parcheggio del circo. Che sia uno spettatore di Orfei o di TvB non si dovrebbero vedere auto “fatte spostare”. Lo spazio però è notevolmente ridotto dal tendone, dalle gabbie degli animali e dai caravan dei circensi. Un bel problema. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso