Pantere regine dei social media, un fenomeno da 580 mila follower

La Prosecco doc regna sovrana anche nel mondo della comunicazione. Zhu Ting, la giocatrice straniera più seguita della Lega Volley Femminile. Dietro di lei c’è Gabi. Altra novità, il podcast con le voci del mondo gialloblù

Alice Chiarot
Pantere regine anche sui social tra selfie, video, aggiornamenti e podcast
Pantere regine anche sui social tra selfie, video, aggiornamenti e podcast

La Prosecco Doc Imoco Volley somma 580 mila utenti tra tutte le piattaforme social. Nello specifico, Instagram è il canale più proficuo con 203.836 utenti, Facebook con 94.061 mi piace, 45 mila su Tik Tok. Ma tra evoluzioni e nuove idee, il pubblico di appassionati della rete non è mai sazio e cerca sempre nuovi contenuti. Non sono quindi un caso i dati che, a fine stagione, la società ha raccolto per quanto riguarda i suoi canali social, che fotografano un club sempre in movimento, che ci tiene a raccontare la quotidianità degli allenamenti e delle partite.

Anche su Weibo

Tra le novità più interessanti dell’anno per quel che riguarda il settore dei social, complice l’arrivo in gialloblù della giocatrice Zhu Ting, per la Prosecco Doc c’è stato lo sbarco sul social cinese Weibo.

La pagina del club è seguita da 186 mila follower e ad oggi rappresenta un unicum nel panorama delle società del campionato di volley femminile. Aggiornamenti costanti durante i match corredati da fotografie e video dei colpi della posto 4 cinese, video dei festeggiamenti dei cinque trofei guadagnati in stagione da un’angolazione quanto mai vicina al gruppo squadra, grazie alla collaborazione di una professionista che si è dedicata per tutto l’anno a curare i contenuti, fino ai video inediti della festa scudetto.

La Prosecco Doc ha avuto il merito di adeguarsi al calore dei tifosi cinesi ben prima del Mondiale per club di Hanzgzhou. Un bel modo per tenere aggiornati, e incollati al computer o allo smartphone i fan di una delle giocatrici di pallavolo più seguite sui social.

Le più amate dai social

Zhu Ting infatti, classifica alla mano, con 1,9 milioni di follower presenti proprio su Weibo, è la giocatrice internazionale più seguita del campionato di pallavolo femminile italiano. Dietro di lei, nella top 5 delle straniere, al secondo posto c’è Gabi, fenomeno mediatico brasiliano con 1,8 milioni di follower sulla propria pagina Instagram, e in quinta posizione anche Isabelle Haak, con 317 mila appassionati.

Il seguito del club e delle giocatrici sta continuando a salire anche in questo periodo estivo. «Il movimento sta crescendo tantissimo – ha dichiarato Simone Fregonese, responsabile della comunicazione della Prosecco Doc Imoco Volley – ci stiamo attrezzando per essere sempre sul pezzo. Spero che l’organizzazione collettiva abbia la forza di percepire questa crescita, assecondando la richiesta e l’importanza mediatica che sta prendendo».

Il podcast

Ma non finisce qui: fra le novità, in questa stagione è nato anche “Il Podcast delle pantere”, dove gli attori del mondo gialloblù sono stati protagonisti di diverse puntate, online su YouTube (che oggi conta più di 8 mila iscritti) e l’app Sporteaker in versione integrale.

A questa iniziativa si è poi aggiunta la scelta di sfruttare anche l’immediatezza di WhatsApp: più di 26 mila utenti hanno ricevuto con un messaggio la notizia degli annunci dei nuovi acquisti o delle conferme gialloblù. Quanto alla Lega Volley Femminile, invece, sui social è il movimento indoor sportivo più seguito di tutti: oltre 1 milione di follower tra tutte le piattaforme, più della Superlega maschile e della Serie A1 di basket maschile, a testimonianza di un livello di competitività e interesse esterno ai massimi storici. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso