Paese, apre Aldi: terzo supermercato alla rotonda del centro Castellana

Iniziati i lavori per la nuova catena commerciale tedesca Nell’area ci sono già Interspar e In’s, ad alcuni chilometri Prix 
TOME AG.FOTOFILM PAESE . CANTIERE X NUOVO SUPERMERCATO DI FRONTE AL CENTRO COMMERCIALE LA CASTELLANA
TOME AG.FOTOFILM PAESE . CANTIERE X NUOVO SUPERMERCATO DI FRONTE AL CENTRO COMMERCIALE LA CASTELLANA

PAESE. Un nuovo supermercato, il terzo, sulla stessa rotonda. Sono iniziati i lavori per l’arrivo di Aldi, catena tedesca di discount da poco sbarcata nel Trevigiano, all’ex concessionaria Ferri di Paese. Esattamente di fronte si trova il centro commerciale Castellana, con all’interno il supermercato Interspar, e alcune decine di metri prima, l’In’s. Se si allunga il raggio di osservazione, verso Treviso, un chilometro prima c’è pure il Prix. Eppure nessuno di questi sembra passarsela benissimo. La Castellana resiste, ma è in declino ormai da qualche anno, e In’s e Prix si dividono una clientela simile. In questo caso però il Comune di Paese nulla ha porto fare. Aldi infatti aprirà al posto della concessionaria Ferri, una superficie che era già commerciale; quindi non è servita nessuna autorizzazione specifica, se non quella per il lavori all’interno dell’immobile, che comunque non sarà ampliato, ma solo riorganizzato. . Se non fosse per questo, e per gli oneri versati, il Comune dunque avrebbe potuto restarne all’oscuro fino all’apertura, che arriverà tra qualche mese, probabilmente al termine delle vacanze. Ma la notizia ha creato non poco sconcerto in paese, proprio perché quello sarà il terzo supermercato ad affacciarsi sulla stessa rotonda. Con buona pace dei piccoli commercianti, fiaccati dalla concorrenza delle grandi catene. Eppure, nonostante da anni sia in atto una vera e proprio guerra tra giganti del commercio, il settore non sembra conoscere crisi.

Di chiusure se ne vedono ben poche, l’unica grande area commerciale oggi praticamente deserta è quella di via Pacinotti a Villorba, dove Panorama ha chiuso per trasferirsi a qualche centinaio di metri di distanza. Mentre le nuove aperture e gli ampliamenti non mancano. Il Conad di Ponzano si sta ampliando, il Tiziano ha ottenuto il via libera ad un aumento della superficie di vendita riorganizzando gli spazi, si sta lavorando per l’IperAlì all’ex Marazzato, a Mogliano ha da poco aperto il Cadoro.

Poi ci sono progetti sparsi per tutta la Marca, che nei prossimi anni dovrebbero portare a nuove aperture. Secondo i dati raccolti dall’Ascom Confcommercio in provincia di Treviso sono disponibili, con l’apertura un anno fa di Roncade sulla Treviso Mare, 22 centri o parchi commerciali con merceologia mista per 313. 242 metri quadrati di superfice di vendita complessiva.

A tutto questo si aggiungono le medie superfici: altri mille metri a Ponzano, altri 2. 066 a San Biagio, duemila a Zero Branco, i novemila metri dell’area ex Metalcrom, solo per indicarne alcuni attorno alla città. Ma anche Treviso con il recente piano degli interventi ha riaperto la strada del grande commercio.

Il piano prevede 50 mila metri quadrati di nuovi spazi commerciali: dodicimila dietro l’Hotel Maggior Consiglio, circa novemila attorno alla rotonda dell’Appiani, 14mila lungo la Strada Ovest, nell’area verde tra via Ellero e la fonderia, altri diecimila vicino al Lando in strada Feltrina. —

Federico Cipolla

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso