Un percorso di sostegno per padri separati: il progetto dell’Usl 2
In programma otto incontri al Centro conferenze dell’azienda sanitaria a Conegliano, il percorso con metodologia Emdr dedicato agli uomini con figli tra i 4 ed i 12 anni per elaborare i ricordi dolorosi e guardare con fiducia al futuro

Il Consultorio familiare dell'Usl 2 a Conegliano avvia un percorso di sostegno psicologico dedicato ai padri separati con figli di età tra i 4 e i 12 anni che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà.
"Diventare di nuovo padri", questa la denominazione del progetto, utilizza la metodologia Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per aiutare le persone, nell'ambito di un lavoro di gruppo, a riscoprire e rafforzare il proprio ruolo genitoriale dopo una separazione. Il gruppo si articolerà in otto incontri a partire dal 2 febbraio 2026, con cadenza settimanale, al Centro conferenze Usl 2 di Conegliano.
Gli incontri saranno condotti da Mara Frare, psicologa del Consultorio familiare del distretto di Pieve di Soligo.
L'Emdr è un metodo psicoterapeutico riconosciuto a livello internazionale, applicabile sia a livello individuale che di gruppo, efficace nell'elaborazione di eventi traumatici e stressanti. Nel contesto della separazione coniugale, questo approccio aiuta a elaborare i ricordi dolorosi legati alla separazione; vivere il presente e il ruolo genitoriale con minore ansia; superare il senso di solitudine; far emergere e valorizzare le proprie risorse personali.
Sono previsti due incontri informativi gratuiti e senza impegno martedì 9 dicembre in presenza nella sala Portello a Conegliano, e mercoledì 10 dicembre in modalità online via Google Meet. Per informazioni e per prenotare il colloquio individuale è possibile contattare la segreteria del Consultorio.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








