Nuovi referati, consiglio di fuoco «Basta con questi regali politici»

Opposizione critica per la scelta del sindaco di sostituire Girotto con due assessori (Zaghis e Vettor). La replica di Righi: «Persone esperte e utili»
Gloria Girardini

motta di livenza

«L’assessorato è stato un regalo politico»: questo lo j’accuse di Motta Unita. Giovedì sera durante il consiglio comunale al punto all’ordine del giorno relativo alle dimissioni dell’ex vicesindaco Ercole Girotto e alla nomina di due nuovi assessori, il gruppo di minoranza nella veste del consigliere Giulia Tonel è intervenuto sull’argomento. Alcune settimane fa l’ex assessore aveva dato le dimissioni a causa, a detta dello stesso, dei pressanti impegni lavorativi. Le dimissioni hanno portato il primo cittadino Alessandro Righi a nominare non uno, ma bensì due nuovi assessori: il capogruppo Marco Zaghis, a cui è stato assegnato anche il ruolo di vice sindaco, e l’assessore esterno Laura Vettor, avvocato residente a Piavon. «Ringraziamo il consigliere Girotto per quanto ha fatto in questi anni - ha dichiarato il consigliere di opposizione Tonel - Una persona che si è dimostrata educata e corretta, deve aver avuto una nuova proposta lavorativa, per rinunciare a portare a termine il mandato. Non per metterci malizia, ma sembra che chi non segue la linea dettata dal sindaco è costretto a rinunciare al proprio incarico, è già il secondo assessore che perdiamo per strada».

Ha proseguito Tonel: «Non ci convince l’incarico dato ad una persona sicuramente competente in ambito professionale, ma che non conosce le esigenze della nostra comunità. Stentiamo poi a credere che non si potesse trovare un profilo diverso, di Motta. Abbiamo capito però che questo incarico è un regalo politico fatto ad una persona che nella scorsa tornata elettorale opitergina era rimasta fuori». L’assessora era stata la consigliera più votata nel 2016 a Oderzo. Dopo una fuoriuscita dalla maggioranza, nelle ultime elezioni si era candidata nel gruppo di Michele Sarri, una delle tre liste escluse per un cavillo burocratico.

Ha risposto il sindaco: «I due assessori ricopriranno al meglio il proprio ruolo, aiutandomi nella guida del paese. Sia Zaghis che Vettor hanno un’esperienza amministrativa che li permetterà di entrare bene nei meccanismi del Comune». —

gloria girardini

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso