Nuove minacce e insulti contro il primario Valerio

Imbrattati di notte i manifesti di un convegno cui parteciperà il medico Nel gennaio scorso una cartolina zeppa di offese anche a sfondo razzista

CONEGLIANO. Lo stalker del primario di urologia colpisce ancora con minacce e insulti. In centro città, nel quartiere di Lourdes, sono stati imbrattati i manifesti di un convegno sulla prevenzione dei tumori.

“Assassino schifoso” è una delle frasi infamanti scritte da una mano ignota, ma è quasi sicuramente la stessa che aveva inviato una cartolina intrisa d’odio al primario Valerio. La continuità delle azioni persecutorie potrebbe configurare il reato di stalking. Ad un’osservazione sommaria, anche senza una perizia calligrafica, si nota come alcuni tratti calligrafici siano similari, ad esempio la “S” scritta in un modo particolare. “Sudicio sudista” era stato scritto nella missiva inviata lo scorso gennaio al primario di urologia, la cui matrice sembra razzista. Si era firmato con lo pseudonimo “Salvatore Riina j”.

Adesso l’anonimo molestatore non ha messo la sua sigla, ma si è esposto pubblicamente, in un blitz avvenuto probabilmente durante le ore notturne. Ha cerchiato il nome del dottor Valerio per evidenziare l’obiettivo delle sue ingiurie. Verrà con ogni probabilità presentata un’altra denuncia. L’ambito lavorativo, di un paziente frustrato, era stata la prima pista seguita.

La cartolina non poteva fornire indicazioni precise sulla provenienza del molestatore, l’aver agito in centro fa presumere che abiti in città. Le telecamere di videosorveglianza della zona potrebbero aver registrato la sua azione vandalica e in ogni caso la cerchia dei sospettati si è ristretta.

Salvatore Valerio è uno stimato professionista che lavora e vive a Conegliano da trent’anni, gli attestati di stima e solidarietà erano già stati numerosi quando aveva subito il primo vile attacco. L’episodio assume adesso toni ancora più gravi perché, seppur indirettamente, viene presa di mira un’iniziativa meritoria a cui collaborano diverse associazioni ed enti. L’incontro pubblico è organizzato dal Club storico Serenissima di Conegliano, con la collaborazione della Fondazione Sinistra Piave, Lilt Lega italiana lotta contro i tumori, Ca’ del Poggio, e patrocinato dal Comune di Conegliano e dall’Ulss 2. Il convegno si svolgerà mercoledì prossimo alle 20.15 al relais Ca’ del Poggio.

Oltre al primario Salvatore Valerio, sono attesi gli interventi della dottoressa Maria Clorinda Manocchi specializzata in radio diagnostica, Francesca Di Cristofano responsabile dell'ambulatorio di diagnostica funzionale urologia di Conegliano e il dottor Federico Petrucci dirigente medico Urologia Conegliano. Sarà un’occasione per informare in particolare sulle patologie a prostata e mammella. —

Diego Bortolotto

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso