Musica Libera Tutti . Ad Arcade spettacolo assicurato

Musica Libera Tutti, il festival organizzato dall’associazione Jtomo con il patrocinio del comune di Arcade, propone anche per questa sua sesta edizione una lineup da manifestazione di livello, mantenendo rigorosamente invariati standard quali l’ingresso gratuito per tutte e tre le serate (domani, venerdì 24 e sabato 25 luglio) e la location, il campo sportivo comunale. Ma, soprattutto, perseguirà nuovamente finalità benefiche e di solidarietà: il ricavato della tre giorni sarà devoluto all’Associazione disabili di Spresiano e Arcade O.N.L.U.S., che investirà i fondi raccolti nella realizzazione di un centro educativo occupazionale diurno dove i ragazzi potranno svolgere le loro attività didattiche, artistiche e motorie senza doversi recare nelle strutture dei paesi limitrofi.
Venendo al ricco e articolato programma, si partirà quindi da giovedì 23 con un super live show, quello degli Après la Classe, dub rock band salentina che sta girando l’Italia con il suo “Riuscire a volare tour”. Prima e dopo l’esibizione, dj Rah Goo in consolle. Venerdì 24 ci si ritroverà catapultati in un grandissimo gipsy-balkan party fatto di musica, danzatrici del ventre, artisti di strada, zucchero filato, narghilè e giochi a tema: sbarcherà a Musica Libera Tutti la coloratissima carovana di Circo Meraviglia. Ad aprire la serata saranno gli Uniposka, giovane gruppo nato sulla sponda del Lago Maggiore nel 2007. Headliner di giornata gli España Circo Este, la carovana musical-circense dal sound unico e originale che spazia fra lo stoner e il balkan, con influenze reggae e tango-punk che a gennaio di quest’anno ha dato alle stampe il primo album full-length: “La Revolución del’Amor”: la storia di un giorno, forse non troppo lontano, in cui viene raccontata la rivoluzione di un uomo che, per amore di una donna, mette in gioco la sua vita e lotta contro chi è al potere.
La serata terminerà con il dj set di Bim Bum Balaton. Prima band sul palco dell’ultima serata, sabato 25, i Cagnara: nati nel 2010 nel “Far East Veneto” di Roncade hanno già all’attivo due EP, molti concerti e un album, “Geriatric Party”, di prossima uscita. Ultimi in cartellone per questa edizione di Musica Libera Tutti i celeberrimi e scanzonati Gem Boy, noti per la creazione di cover parodiche di canzoni famose. Cresciuti a Bologna all’inizio degli anni Novanta, hanno iniziato a calcare i palchi di tutt’Italia nel 2000 in occasione dell’uscita dell’album “The Gemboy's Bitch Project”, parodia del celebre film “The Blair Witch Project”. Non mancheranno attività e spazi dedicati ai più piccoli: scivolo gonfiabile, attività di animazione, truccabimbi e la realizzazione, da parte di un gruppo di giovani writer trevigiani, di un graffito dedicato all’evento. Non da ultimi, chioschi per la distribuzione di birra, bibite, cocktail e uno stand che proporrà dell’ottima carne argentina, oltre a panini, patatine fritte e altri snack.
Tommaso Miele
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso