Muore in ambulatorio durante un'angiografia sotto gli occhi del marito
Graziella Ferro, casalinga di 62 anni, è morta durante un esame agli occhi. A stroncarla un attacco di cuore

Graziella Ferro Casalinga di 62 anni Abitava a Mogliano
MOGLIANO. Casalinga di 62 anni muore durante un esame agli occhi al Ca' Foncello. A stroncare Graziella Ferro è stato un attacco di cuore. La tragedia si è consumata ieri mattina nel reparto di Oculistica. La donna si stava sottoponendo ad una fluorangiografia. I medici hanno tentato di rianimarla per 25 minuti.
La tragedia si è consumata sotto gli occhi dei medici e del marito Luciano Busetto che aveva accompagnato la consorte a Treviso per l'esame. Prima delle 10 di ieri mattina la coppia ha raggiunto il reparto di Oculistica del Ca' Foncello dove la sessantaduenne doveva sottoporsi ad una fluorangiografia, un esame diagnostico che consente di studiare i vasi sanguigni della retina e della coroide attraverso l'iniezione in vena di un liquido di contrasto. Si tratta di un esame di routine, a cui si sottopongono decine di pazienti ogni giorno al Ca' Foncello.
Durante la fluorangiografia, però, qualcosa non va. Il cuore di Graziella Ferro, che è malata di diabete, all'improvviso si ferma. Immediatamente scattano i soccorsi alla casalinga moglianese. E' questione di attimi: nel reparto di Oculistica arrivano i medici rianimatori che praticano alla donna le manovre per far riprendere il battito. I tentativi proseguono per 25 lunghissimi minuti, i medici non vogliono arrendersi e insistono. Per la sessantaduenne però non c'è nulla da fare. Sotto shock il marito Luciano Busetto che ha assistito impotente al malore della consorte.
«Si tratta di una morte improvvisa, per nulla collegata all'esame diagnostico in corso» spiega il direttore sanitario dell'azienda sanitaria trevigiana Pier Paolo Faronato. Graziella Ferro, nativa di Marcon, era casalinga. Con il marito abitava in via Marignana. La coppia non aveva figli. Sotto shock i parenti della casalinga che, a partire dal marito, non erano pronti ad un epilogo di questo genere. Sul corpo della donna potrebbe essere disposta l'autopsia nei prossimi giorni, non è ancora stato deciso. I funerali saranno dunque fissati nelle prossime ore. La cerimonia funebre potrebbe svolgersi nel pomeriggio di lunedì nella chiesa di Sant'Antonio.
Argomenti:sanità
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video