Muore a 19 anni travolto sull'A28

Un'altra giovane vittima della strada a poche ore dalla tragica fine di Lorenzo Carrer,18 enne di Sant'Anastasio di Cessalto, morto sabato sul Ponte Tezze, al confine tra il Veneziano e la Marca trevigiana, mentre in sella al suo scooter Yamaha viaggiava con l'amico Alessandro Camerin, coetaneo di Cessalto, rimasto gravemente ferito.
La seconda vittima stavolta è di Portogruaro (Ve). Si tratta di Giovanni Laurino, 19 anni. Domenica alle 4.30 stava rincasando lungo l'autostrada A28, dopo avere accompagnato a Sacile la fidanzata Martina, quando ha perso il controllo della sua Peugeot 106, tra gli svincoli di Sesto al Reghena e Portogruaro, ed è finito contro il guardrail. Violento impatto che lo ha sbalzato dalla vettura sull'asfalto. Giovanni è stato travolto da un'Opel Vectra che sopraggiungeva, e non ha potuto far nulla per evitarlo.
L'incidente che invece ha causato la morte di Lorenzo è dovuto ad una mancata precedenza all'incrocio tra via Tezze e Località Tezze, i due amici sono finiti addosso a un'Audi A4 station wagon al cui volante si trovava A. P., 28 anni originario dell'Ucraina, residente a San Donà, in provincia di Venezia, in viaggio sulla Triestina verso la città del Piave.
L'impatto è stato tremendo: Lorenzo è deceduto praticamente sul colpo, mentre Alessandro è stato soccorso a trasportato con elisoccorso all’ospedale di Udine in condizioni ritenute dai sanitari molto gravi. Per lui si parla di diverse fratture: è in Ranimazione e in pericolo di vita. È cugino della tennista internazionale Mariaelena Camerin, sandonatese. Illeso invece l'automobilista ucraino.
Sul posto, oltre agli operatori sanitari, sono accorsi i carabinieri della stazione di San Stino e del nucleo operartivo e radiomobile di Portogruaro. La Triestina non è stata chiusa, ma si è proceduto a regime di senso unico alternato, grazie all'ausilio prezioso della polizia locale.
L'incidente, che ha scosso profondamente sia il Veneto orientale che l'Opitergino- Mottense, è avvenuto poco prima delle 16. Lorenzo Carrer, studente in quarta B all'Isis di Motta, e Alessandro Camerin, studente invece all'Itc Volterra a San Donà, erano amici per la pelle e abitavano a poca distanza l'uno dall'altro: Carrer in via Quarantasette 35, Camerin invece in centro a Cessalto. Li dividevano pochi chilometri. Sono cresciuti assieme, fin da piccoli. Erano amici per la pelle. Condivideva tutto.
Ieri hanno però condiviso un destino inaccettabile. L'incidente è avvenuto in un attimo. Lorenzo era alla guida del suo scooter Yamaha, mentre Alex viaggiava con lui sul sedile riservato al passeggero. Stavano percorrendo via Tezze e si stavano avvicinando all'incrocio di Ponte Tezze che collega via Tezze a Località Tezze. In mezzo corre la Triestina.
Per cause che verranno accertate dai carabinieri, ma si suppone che all’origine della tragedia ci sia una mancata precedenza, lo scooter è stato travolto dall'Audi A4 in transito. Il guidatore, il ventottenne P.A., si è subito fermato per prestare i primi aiuti.
I due ragazzi erano esanimi a terra. Altri automobilisti si sono fermati, altri ancora hanno chiamato il 118. Sul posto è intervenuto il Suem di Portogruaro con due ambulanze.
Alessandro respirava, senza, però, mai tornare cosciente.Il medico e gli infermieri hanno provato a rianimare per oltre un'ora Lorenzo, ma alla fine hanno dovuto arrendersi: il suo cuore non è più ripartito ed è stato dichiarato morto.
La salma, ricomposta dall’impresa funebre Moras, è stata trasferita all'obitorio di Portogruaro, a disposizione dell'autorità giudiziaria di Venezia. L'elicottero del Suem di Treviso era impegnato a Vicenza. A Torre di Mosto quindi è intervenuto l'elicottero del 118 di Udine.
Alessandro Camerin è stato elitrasportato quindi all'ospedale Santa Maria della Misericordia. Al suo capezzale, dopo essere stati avvertiti, si sono precipitati i genitori.
La notizia dell'incidente mortale si è diffusa molto rapidamente a Cessalto, dove i due ragazzi sono molto conosciuti. E anche a Motta e San Donà dove studiano.
Lorenzo aveva ottimi voti e ed era impegnato in parrocchia. Alessandro gioca a calcio e ha poi quella parentela famosa, con la tennista Mariaelena che ha girato il mondo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso