Mario Antiga è morto a 77 anni: fondò le Grafiche con i fratelli

In tanti hanno voluto dargli l’ultimo saluto, nella chiesa di Crocetta del Montello, uno dei fratelli della dinasty delle omonime grafiche che contano oltre 200 dipendenti e un volume di affari che supera i 45 milioni di euro

Mario Antiga
Mario Antiga

In tanti hanno voluto dare il 29 novembre l’ultimo saluto, nella chiesa di Crocetta del Montello, a Mario Antiga, uno dei fratelli della dinasty delle omonime grafiche che contano oltre 200 dipendenti e un volume di affari che supera i 45 milioni di euro. Un’altra perdita per il mondo dell’imprenditoria trevigiana e il secondo dei fratelli Antiga che scompare.

Nel 2020 era deceduto Franco, ieri è stato dato l’ultimo saluto a Mario. Aveva 77 anni e si era sottoposto ad una serie di interventi chirurgici al cuore dai quali si era ripreso, ma un peggioramento improvviso avvenuto nella serata di giovedì gli è stato fatale. Ha lasciato la moglie Marilisa, le figlie Donatella e Michela, i generi Oscar e Matteo e i nipoti Giulio, Matilde e Alma, i fratelli Silvio, Carlo e Maria Antonietta.

Era la stessa Grafiche Antiga a dare comunicazione del lutto che aveva colpito l’azienda nella giornata di venerdì con queste parole: «Con profonda tristezza vi informiamo che Mario Antiga ci ha lasciato. La sua guida, il suo impegno e la sua visione hanno contribuito alla storia della nostra azienda e di ciascuno di noi. In questo momento di dolore ci stringiamo alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui».

Un’impresa storica

Con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, la Grafiche Antiga è una delle realtà imprenditoriali più importanti in Italia nel campo della stampa e dell’editoria. Un’avventura aziendale iniziata nel 1968 con i fratelli Silvio, Franco, che era stato presidente della Confartigianato di Montebelluna e vicepresidente di Veneto Banca, Carlo, Mario e Maria Antonietta.

Una realtà che i fratelli Antiga avevano fatto crescere anno dopo anno, incrementando al tecnologia, abbinando alla originaria attività di stamperia anche quella editoriale e da alcuni anni è anche una delle tappe del tour dei finalisti del Premio Campiello nella sede della Tipoteca Italiana.

Perché Grafiche Antiga non è solo stampa ed editoria: i fratelli Antiga hanno infatti fondato, nella sede iniziale dell’azienda, la Tipoteca Italiana, museo unico nel suo genere dedicato appunto alla storia della stampa.

 Un vuoto nel mondo dell’impresa

 Una storia imprenditoriale esemplificativa di quella del Nord Est quella di Mario e dei suoi fratelli, capaci di far crescere giorno dopo giorno un’azienda fino a portarla ai livelli di eccellenza. E nel pomeriggio del 29 novrembre, il mondo imprenditoriale trevigiano, i dipendenti, tanta gente di Crocetta e non solo, hanno voluto stringersi attorno alla famiglia per dire addio a Mario, il secondo dei fratelli fondatori dell’azienda che è venuto a mancare.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso