Addio a Loris Cimitan: imprenditore e istruttore di drifting muore a 61 anni
Loris Cimitan, 61 anni, imprenditore e istruttore di drifting, è morto dopo una malattia improvvisa. Il ricordo di amici e familiari

Dramma improvviso sconvolge il mondo dell’imprenditoria e dello sport, in particolare del motorsport del Veneto. A 61 anni è mortomercoledì notte Loris Cimitan. A inizio agosto era stato colpito da emorragia cerebrale, ma successive analisi hanno portato alla scoperta di un tumore ai polmoni. Cimitan era conosciuto. Aveva una ditta di scavi che collaborava soprattutto con i consorzi acquedotti del Veneto orientale.
Era originario di Jesolo ma si era stabilito a Roncade dopo il matrimonio con Claudia, gestendo il parco del Sile a Musestre. Dalla loro unione è nato il figlio Francesco. Ma è nel mondo dei motori che Cimitan si è fatto un nome. Istruttore degli agenti della polizia e di altre forze dell’ordine, Loris aveva una speciale qualifica per il Drift, o drifting, la guida di traverso, per la quale conosceva le migliori tecniche. Ha gareggiato fino a poche settimane fa.
«Era un autentico specialista di questo tipo di guida» ha ricordato l’amico Paolo Dorigo. «Era una persona dal cuore immenso, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri con umiltà, passione e generosità. Loris – ha spiegato l’agente di polizia Simone Ferron – è stato una figura fondamentale nell’organizzazione della manifestazione motoristica “Navigatore per un Giorno” dedicata ai ragazzi con disabilità, un evento che a Concordia Sagittaria ha saputo regalare emozioni autentiche, sorrisi e inclusione grazie anche al suo impegno instancabile. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo sa quanto fosse speciale: discreto ma presente, concreto ma sensibile. Un amico, un volontario, un esempio. Ci mancherai, Loris». Infine il ricordo di Loris da parte della sorella.
«Ciao fratellone, abbraccia papà e mamma». Il rosario è stato programmato per domenica nella chiesa di Musestre dalle 18.30, funerali lunedì nella chiesa di San Giovanni Battista a Jesolo con inizio alle 10. 30. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso