Morta Soligon, madre di tre preti missionari

ODERZO. È mancata in ospedale a Conegliano Caterina Soligon vedova Dall’Acqua, 92 anni, madre di tre sacerdoti missionari dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi: padre Giuseppe “Gioe” che è stato insegnante nei conventi di Brescia, Verona, Treviso ed Enna, deceduto nel 1999; padre Bruno che da decenni è missionario in Madagascar; padre Renato ordinato sacerdote a Brescia che ora opera a Enna come priore del convento.

Sposatasi con Ernesto Dall’Acqua, Caterina rimase vedova nel 1981. Da sola dovette darsi da fare e contribuire alla crescita dei figli, che in quell’epoca erano tutti maggiorenni. La donna era conosciutissima in paese, soprattutto negli ambienti parrocchiali, sia a Colfrancui che a Oderzo. Lascia anche la figlia Elisa, il figlio Lino, la nuora, il genero, cognate, nipoti e pronipoti. I funerali saranno officiati oggi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Colfrancui.

Come conferma il figlio Lino Dall’Acqua, la famiglia non chiede fiori, ma eventuali offerte saranno devolute alla missione di padre Bruno in Madagascar. —

A.V.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso