Follia ultras, Taliercio blindato per la gara di basket

Misure di sicurezza potenziate in vista dell’incontro tra Reyer e Nutribullet: si temono nuovi scontri tra tifoserie

Francesco Furlan
Il palasport Taliercio
Il palasport Taliercio

Fino a qualche giorno fa era considerato, sotto il profilo dell’ordine pubblico, un match tranquillo. Ma dopo l’aggressione degli ultras del Treviso calcio ai tifosi del Mestre che ha portato all’arresto di tre sostenitori biancocelesti, diventerà sorvegliata speciale anche la sfida di serie A di basket tra Umana Reyer Venezia e Nutribullet Basket in programma il 5 gennaio alle 19 al palasport Taliercio di Mestre.

I tifosi delle due squadre di basket non sono quelli delle due società calcistiche ma il timore della prefettura, che coordina il piano di sicurezza dell’ordine pubblico, è che il duro scontro andato in scena a Treviso, con l’assalto al bus al termine del derby al Tenni, possa avere degli strascichi che si trascinino dal tappeto verde al parquet.

Per questo il prefetto Darco Pellos d’intesa con il questore Gaetano Bonaccorso e i vertici di tutte le forze dell’ordine ha previsto un rafforzamento delle misure di sicurezza, il cui piano operativo sarà deciso nei prossimi giorni e che vedrà impegnati poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti della polizia locale.

Subito dopo gli episodi di domenica scorsa, in una riunione di prefettura a Venezia sono stati esaminati i calendari delle prossime manifestazioni sportive, cerchiando soprattutto due appuntamenti. Quello del prossimo 5 gennaio, di basket, è il più vicino.

Il secondo è quello di maggio (calcio) quando ci sarà la partita di ritorno, e ultima di campionato, con il Treviso ospite dello stadio Baracca di Mestre. Per ciò che riguarda la sfida di pallacanestro le ipotesi al momento al vaglio sono tre.

La prima è la più restrittiva ma anche, al momento, la più remota perché tiene conto proprio del fatto che i tifosi del basket Treviso non sono quelli del cacio Treviso e che negli ultimi anni, al di là dei normali cori dagli spalti, non ci sono state tensioni o scontri tra i supporter della Reyer e quelli del Treviso: la misura prevede il divieto di trasferta.

La seconda ipotesi prevede una vendita molto limitata dei biglietti per i tifosi ospiti. La terza ipotesi invece contempla la libera vendita degli ingressi. Va detto che nella riunione di ieri dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale non sono state decise misure specifiche ma «sono state demandate alle valutazioni del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive gli episodi di disordine verificatesi in occasione dell’incontro Treviso-Mestre».

In ogni caso, indipendentemente dalle eventuali limitazioni che potranno essere decise, la sicurezza verrà potenziata. Anche in questo caso il piano verrà dettagliato nei prossimi giorni e dovrà impedire alle due tifoserie di venire a contatto, evitare provocazioni che possano scatenare reazioni. Anche le Digos di Venezia e Treviso sono, ovviamente, mobilitate, per cercare di cogliere eventuali segnali di allarme in vista della partita al Taliercio che sul piano sportivo vedrà affrontarsi i terzi in classifica (Reyer) contro gli ultimi (Treviso).

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso