Maturità, al liceo Verdi brillano quattro stelle. Alberto sul podio della Fisica
Valdobbiadene. Lode a Nadir Moustafa è stato un volontario del Social Team e Federico Campagnola che ora studierà a Padova
![Nadir Moustafa Pighetti e Alberto Tovaglia](https://images.tribunatreviso.it/view/acePublic/alias/contentid/91a44c74-0358-4a2c-b289-1da462016775/0/ap-22-120-4_ma1.webp?f=16%3A9&w=840)
Quattro centini, due con lode, al liceo scientifico indirizzo di scienze applicate Verdi di Valdobbiadene. Cento e lode per Nadir Moustafa Pighetti, 18enne di Onigo di Pederobba, della quinta C. Appassionato di matematica e filosofia, proseguirà gli studi all’università di Padova, iscrivendosi al corso di Matematica. Durante gli ultimi anni ha partecipato come volontario al “Social Team”, un gruppo di studenti che si occupa, insieme alla Cooperativa Kirikù, di organizzare e pubblicizzare il Social Day, una giornata in cui gli studenti mettono a disposizione di attività e aziende, private o pubbliche, il proprio lavoro in modo da finanziare, con il ricavato, alcuni progetti.
Lode anche per il compagno di classe e concittadino Federico Campagnola, 19enne che come materia preferita ha storia, tanto da proseguire all'Università di Padova nel corso di Relazioni Internazionali. Ha partecipato al progetto MeMo organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
![](https://images.tribunatreviso.it/view/acePublic/alias/contentid/aa0f7cfa-c010-4e06-8614-c6abd664f5a7/0/ap-22-120-4_ma2.webp)
Bravissimo anche un altro compagno di classe, diplomato con il 100, Alberto Tovaglia, 19enne di Vidor e che proseguirà gli studi alla facoltà di Informatica di Trento. Vorrebbe lavorare nel campo dell'intelligenza artificiale. Ha vinto la medaglia di bronzo alla gara di secondo livello interprovinciale dei Campionati di Fisica. Frequenta la Scuola di preghiera della diocesi di Vittorio Veneto.
Voto massimo anche per Francesca Osellame, 19enne dalla 5BLSSA. È ancora un po’ indecisa sul suo futuro, ma potrebbe tentare la strada per diventare veterinaria. Durante i cinque anni al liceo ha partecipato a molti progetti organizzati dalla scuola: WebTrotter (una gara a squadre in cui l'obiettivo era quello di fare ricerche su internet), Olimpiadi dell'informatica, Olimpiadi della fisica.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso