Avvistati due lupi vicino alle case, paura a Giavera

I due esemplari immortalati da una fototrappola ai piedi della presa 6: è la conferma della presenza del lupo sul Montello

Enzo Favero
Uno dei lupi immortalati dalle telecamere di Filippo Binotto
Uno dei lupi immortalati dalle telecamere di Filippo Binotto

Giravano nei pressi dell’abitazione all’alba e la telecamera è riuscita ad immortalarli: si trattava di una coppia di lupi, due esemplari abbastanza giovani che si sono avvicinati alla recinzione dell’abitazione di Filippo Binotto, ai piedi della presa 6, a Giavera del Montello. È accaduto sabato 19 luglio alle prime luci del giorno.

Non si tratta del primo avvistamento del lupo sulla collina trevigiana, ma la certificazione della loro presenza anche grazie alle immagini catturate dalla telecamera di sicurezza di casa Binotto sta creando un certo allarme tra i residenti del Montello. Le immagini mostrano prima un lupo che ha quasi attraversato lo spiazzo a qualche decina di metri dall’abitazione, subito dopo ecco passare il secondo esemplare. Sono usciti entrambi dalla vegetazione del bosco, hanno attraversato lo spiazzo erboso e poi sono spariti dal raggio dell’occhio elettronico. L’ora indicata è quella delle 5.11, quindi alle prime luci dell’alba.

Quella telecamera in passato aveva immortalato più volte il passaggio di cinghiali, caprioli, volpi, ma sabato, all’alba, per la prima volta ha ripreso due lupi che attraversano tranquillamente il prato vicino a casa Binotto.

Una ulteriore conferma della presenza del lupo nel Montello, dopo che erano stati avvistati in altre zone dell’alta Marca Trevigiana. In passato si è anche ipotizzato che qualche ovino trovato sbranato sul Montello o nelle sue vicinanze fosse stato vittima proprio di lupi e a maggior ragione, dopo l’avvistamento di ieri mattina ai piedi della presa 6 del Montello, vale la raccomandazione di tenere gli animali di casa protetti soprattutto di notte, per evitare che possano diventare una facile preda dei lupi.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso